Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Sd2 nuova versione - Notizie Site
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 271 notizie

[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa

Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.

L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”

Stai visualizzando le notizie disponibili (da 101 a 120 su 270) a partire da quella più recentemente

[Banca dati] Opposites 1 (Android)

Opposites 1 (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 02/03/2017 - Gioco di abbinamento di immagini e soggetti opposti

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Opposites 1 è un app per bambini in età prescolare. Aiuta a sviluppare abilità cognitive come categorizzazione, concettualizzazione, relazioni, generalizzazione e astrazione.  Utile inoltre a sviluppare le capacità di percezione visiva.

Il bambino deve associare due figure opposte, per esempio “gatto bianco” e “gatto nero”, “emoticon triste” ed “emoticon felice”; ogni ambiente propone 10 figure.

Un feedback sonoro è presente se il bambino associa correttamente le due figure o se sbaglia.

 

[Banca dati] Infant Zoo (iOS)

Infant Zoo (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/02/2017 - App con immagini ad alto contrato per stimolare curiosità dei più piccoli

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Infant Zoo LITE: Visual Stimulation for Babies è un app per i più piccoli in cui sono presenti immagini, con grafica semplice e ad alto contrasto, con diversi animali (nella versione lite, gratuita, sono solo 3 e nella versione completa, a pagamento, gli animali disponibili sono 16), con sonoro e "bolle" stimolanti. La schermata si utilizza in verticale.

Dal punto di vista visivo, l'app è facilmente fruibile perché presenta pochi elementi, ben distribuiti, chiarezza nell’organizzazione dello spazio. Dal punto di vista dell'interazione, il piccolo giocatore deve usare solo il gesto semplice del "tap" 

Come opzioni di personalizzazione, è possibile attivare/disattivare la musica, è possibile impostare se il bambino deve toccare un qualsiasi punto dello sfondo per andare avanti nel gioco oppure se deve toccare proprio la forma della freccia, è possibile attivare/disattivare la vibrazione (nella versione per smartophone).

L'app è suddivisa in due sezioni: (1) "Watch": permette al bambino di guardarla senza interazione, come fosse un filmato. (2) "Play": permette semplici interazioni tra bambino e tablet.

Nella sezione Play, all'inizio è presente uno sfondo giallo con bolle rosse e bianche in movimento attorno ad un uovo stilizzato, bianco. Se il bambino tocca l'ovale appare la figura di un gallo che se viene nuovamente toccata dal bambino si muove e canta. Proseguendo (toccando lo sfondo o una freccia in base all'impostazione inserita) lo sfondo dello schermo diventa nero con bolle rosse e bianche; stavolta dall'ovale bianco appare la figura di un gatto che se viene nuovamente toccata dal bambino si muove e miagola. Infine lo sfondo diventa rosso con bolle nere bianche e, quando il bambino tocca l'ovale bianco, appare la figura di una coccinella che se viene nuovamente toccata dal bambino si muove. Nella versione completa sono disponibili altre immagini.

[Banca dati] Socloo

Socloo” nuova risorsa (SOCIAL MEDIA) inserita il 05/02/2017 - Social Network Didattico italiano sviluppato per la Scuola Digitale. Disponibile per tutti i livelli (Primaria, Secondaria di I e II grado)

  • area disciplinare:  
  • livello scolare:

Sommario:

Socloo è un social network didattico, in italiano,  pensato e sviluppato per la Scuola Digitale. Connette scuole, classi, studenti, docenti e genitori, basato su comunicazione, condivisione e collaborazione social.

Docenti e alunni devono registrarsi sul portale. IL portale effettua verifica dell'identità del docente e necessita dell'iscrizione dei genitori stessi, nell'ottica della tutela del profilo online degli alunni.  

Per l'uso non sono necessarie competenze tecniche. Si può accedere semplicemente da computer e tablet tramite un semplice browser o da smartphone con l’apposita APP Mobile o utilizzando la LIM di classe. Si può utilizzare ovunque, in classe e da casa, in biblioteca, purché sia disponibile una connessione Internet. 

Funziona come un Social Network. Ogni attività viene notificata e vengono creati automaticamente avvisi e scadenze facilitando il lavoro di tutti. Lo studente si sente coinvolto, stimolato e coinvolto.

I docenti possono creare le proprie classi virtuali per comunicare, condividere, collaborare e personalizzare la didattica tradizionale o per supportare la modalità operativa della "flipped classroom".

Alcune funzionalità: creare progetti o eventi; condividere contenuti o inviare messaggi; assegnare un compito o fare eseguire un test; fare svolgere un lavoro di gruppo o attivare una discussione; creare un percorso di apprendimento guidato fino alla didattica interdisciplinare.

Dispone anche di un magazine online: https://magazine.socloo.org/ 

[Banca dati] Lego Junior (Android)

Lego Junior (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/01/2017 -

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

LEGO Juniors è una app ludica per bambini dai 4 ai 7 anni. Il bambino deve guidare un omino lego (maschio o femmina a scelta) su un mezzo di trasposto (ad es. una macchinina) creato da lui stesso con i mattoncini lego virtuali, lungo un percorso 3D dove troverà bulloni gialli da raccogliere per poter proseguire. Il gioco è free; Nuovi elementi Lego con cui costruire altri veicoli, vengono sbloccati man mano che si incrementa il tempo di utilizzo del gioco stesso.
Più in dettaglio, il piccolo giocatore può:
(1) guidare il mezzo di trasposto, tramite un' icona verde grande; sulla sinistra dello schermo ci sono due icone con cui animare alcuni effetti (es. per far salutare l'omino conducente; oppure far uscire il fumo dalla macchina). Quando si raccolgono i bulloni di ottiene un feedback sonoro. A fare da sfondo, un paesaggio in 3D (che alterna momenti diurni e notturni)
(2) costruire alcuni lego dopo aver raccolto i vari bulloni durante il percorso. La costruzione è guidata, ogni elemento da inserire è ben evidenziato tramite frecce.
(3) scegliere come creare il proprio "omino lego"  
Gli elementi da costruzione aumentano man mano che il bambino gioca. Non è necessaria la comprensione linguistica. E' gratuito ma senza pubblicità.

[Banca dati] Matrix Game 3 (Android)

Matrix Game 3 (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/01/2017 -

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

"Matrix game 3" è un app rivolta a bambini di età scolare (dai 6 anni in su). Il gioco si presenta come una griglia alla cui destra sono poste carte con alcune combinazioni grafiche. Il bambino deve trascinare ciascuna carta nel punto di incontro corretto della fila orizzontale e della colonna verticale.  Un feedback uditivo è presente sia in caso di errore sia quando posiziona correttamente la carta al posto giusto. 

La versione lite dell'app, offre la possibilità di giocare solo in 2 ambienti diversi; la versione a pagamento contiene la possibilità di giocare in 12 ambienti diversi.

Dal punto di vista grafico l'interfaccia risulta ben contrastata ed essenziale, cosa che ne facilita la fruizione da parte di alunni con lieve deficit visivo.

[Banca dati] Baby charmer (Android)

Baby charmer (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/01/2017 - Immagini fisse e in movimento con cui il bambino può allenare lo sguardo

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Altro

Sommario:

Baby Charmer è un app per bambini piccolissimi, disponibile sia in versione free, con minori contenuti disponibili, e in versione a pagamento completa. Propone immagini molto grandi, semplici ed ad alto contrasto, per esercitare e stimolare il bambino nell'osservazione.

Questa applicazione dispone di flashcard interattive e di 3 animazioni che propongono forme ad alto contrasto che scorrono sullo schermo in quattro diverse velocità. 

[Banca dati] Toontastic 3D (iOS)

Toontastic 3D (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 25/01/2017 - App per lo storytelling con grafica 3D

  • area disciplinare: Abilità di base, Grafica, Ed. linguistica - multilingue 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Toontastic 3D permette a studenti e docenti di fare digital storytelling con effetti tridimensionali. E' la nuova versione, rilasciata da Google che aggiunge funzionalità tridimensionali all'app Toontastic.

Disponibile per Android e iOs, gratuitamente, ha un'interfaccia intuitiva e si basa essenzialmente sulla registrazione degli spostamenti che l'utilizzatore imprime ai vari soggetti con la modalità "drag and drop".

Come per altre app della stessa serie Toontastic, si dispone di diversi personaggi e scene da scegliere, o da realizzare, per creare una propria storia.

Toontastic 3D, fra le nuove funzionalità, consente agli alunni di disegnare i propri personaggi che vengono poi rappresentati dal software in forma tridimensionale; è possibile anche creare e mixare la propria colonna sonora, avvalendosi da un ampio archivio di canzoni ed registrare i propri commenti vocali.

Offre alcune tipologie di "tracce narrative" che si possono utilizzare come spunto: racconto, notiziario o rapporto scientifico.

[Banca dati] Toontastic 3D (Android)

Toontastic 3D (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 25/01/2017 - App per lo storytelling con grafica 3D

  • area disciplinare: Abilità di base, Grafica, Ed. linguistica - multilingue 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Toontastic 3D permette a studenti e docenti di fare digital storytelling con effetti tridimensionali. E' la nuova versione, rilasciata da Google che aggiunge funzionalità tridimensionali all'app Toontastic.

Disponibile per Android e iOs, gratuitamente, ha un'interfaccia intuitiva e si basa essenzialmente sulla registrazione degli spostamenti che l'utilizzatore imprime ai vari soggetti con la modalità "drag and drop".

Come per altre app della stessa serie Toontastic, si dispone di diversi personaggi e scene da scegliere, o da realizzare, per creare una propria storia.

Toontastic 3D, fra le nuove funzionalità, consente agli alunni di disegnare i propri personaggi che vengono poi rappresentati dal software in forma tridimensionale; è possibile anche creare e mixare la propria colonna sonora, avvalendosi da un ampio archivio di canzoni ed registrare i propri commenti vocali.

Offre alcune tipologie di "tracce narrative" che si possono utilizzare come spunto: racconto, notiziario o rapporto scientifico.

[Banca dati] Tell a story

Tell a story” nuova risorsa (SITO) inserita il 25/01/2017 - Semplice strumento online per lo storytelling in classe

  • area disciplinare: Abilità di base, Grafica, Ed. linguistica - multilingue 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Con Tell a story, i bambini hanno un facilissimo ambiente, di uso immediato,  per creare storie composte da una o più scene, per un massimo di 14.

Possono scegliere personaggi, oggetti e sfondi tra quelli disponibili mostrati in basso (non molti) e trascinarli al centro della scienza; grande libertà è data nella creazione e inserimento di testi all'interno dei balloon; in ogni momento si possono aggiungere nuove scene. La sequenza può essere riordinata.

Al termine del lavoro è possibile condividere il link della storia, inviarla via mail o stamparla.

[Banca dati] What's diff 1

What's diff 1” nuova risorsa (APP) inserita il 14/01/2017 - Giochi per sviluppare abilità visive e cognitive

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

What's diff 1  è un'app rivolta a bambini dai 3 anni.

Propone di riconoscere tra quattro immagini quella che differisce dalle altre per una caratteristica facilmente individuabile (es. colore, famiglia ecc.) e chiede di trascinare tale 'immagine intrusa' in riquadro bianco situato a destra dello schermo.

Nella sua versione gratuita l'App propone solo 2 sezioni e un solo livello di difficoltà; nella versione a pagamento si può giocare scegliendo fra 15 diverse sezioni.

Nella homepage, oltre alla scelta della sezione tematica in cui giocare, si può accedere a:
1- Domande frequenti sul gioco (in inglese)
2- Informazioni: l'icona arancione con una ""i"" bianca, consente di a) leggere una breve spiegazione dell'app, in italiano; (b) acquistare altre App; (c) mettersi in contatto tramite i social network oppure inviare e-mail.
3- Acquisto versione full: cliccando sul piccolo lucchetto è possibile comprare la versione completa.
4- Audio: la piccola icona verde e bianca con il simbolo dell'altoparlante consente di  abilitare/disabilitare gli effetti sonori.

[Banca dati] Alfabeto super 3D

Alfabeto super 3D” nuova risorsa (APP) inserita il 14/01/2017 - App per imparare le lettere dell'alfabeto

  • area disciplinare: Abilità di base, Ed. linguistica - italiano 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

"Alfabeto super 3d" è un app per imparare le lettere dell'alfabeto. Nella schermata iniziale sono presenti alcune icone per attivare/disattivare i suoni, per acquistare la versione completa.

La versione gratuita mette a disposizione solo queste due diverse attività:

  • disegna l'alfabeto
  • puzzle 3D

L'attività di disegno, prevede di tracciare con il dito il contorno di lettere (A-B-C-D nella versione gratuita) unendo dei pallini neri numerati. Inoltre una freccia nera agevola, indicando il percorso da tracciare. Si può cancellare quanto già tracciato, toccando l'icona a forma di gomma, a destra dello schermo. La linea che viene tracciata è di colore azzurro, su sfondo marrone.

L'altra attività, propone di ricomporre un puzzle 3d (solo sulle lettere A-B-C-D, nella versione gratuita). IL giocatore può: "zoomare" il puzzle con le icone + e -  o pizzicando l'immagine; vedere la lettera da prospettive diverse facendola ruotare, toccando e tenendo premute le frecce situate in basso a destra oppure toccando la lettera stessa. Anche in questo caso, lo sfondo dell'attività è marrone, le lettere bicolore (ad esempio la A rossa e gialla; la B azzurra e arancione).

[Banca dati] iTooch Elementary K-5 Bundle for 1st, 2nd, 3rd, 4th, 5th grade I Math, Language Arts (iOS)

iTooch Elementary K-5 Bundle for 1st, 2nd, 3rd, 4th, 5th grade I Math, Language Arts (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 14/01/2017 - Attività a supporto dell'apprendimento dei contenuti tipici della scuola primaria

  • area disciplinare: Ed. linguistica - inglese 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

Dalla collaborazione fra insegnanti, genitori, professionisti del settore educativo e game designer, genitori è stato creata la serie di app iTooch, giochi di apprendimento basati su un’interfaccia semplice e dinamica, che motiva i bambini ad imparare, con moduli diversi a seconda dell'età.

iTooch Elementary K-5 Bundle for 1st, 2nd, 3rd, 4th, 5th grade I Math, Language Arts (iOS) raccoglie in un insieme quelle che sono cinque app, fruibili anche separatamente,

 

[Banca dati] Frippols

Frippols” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 03/01/2017 - Attività rivolte ad esercitare capacità di memoria e di attenzione

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Questo programma vuole stimolare la memoria e l'attenzione dell'utente. Tale obiettivo è perseguito tramite otto attività inserite in contesti diversi ma sempre ludici o divertenti:

  • riconoscere la melodia di un suonatore di campane  
  • individuare un oggetto che compare per breve tempo sullo schermo
  • individuare un insieme di frutti che appaiono per pochi secondi su un piatto di portata
  • ricostruire il puzzle di uno gnomo
  • ricordare il contenuto di una cassaforte dopo averne osservato l'interno
  • ricordare sequenza e numero di pecore apparse in sogno
  • individuare le diverse caselle postali in cui sono state imbucate un certo numero di lettere
  • ridipingere una figura colorata dopo che essa è apparsa per pochi istanti sullo schermo.

Ogni esercizio prevede quattro livelli difficoltà, che influiscono anche sul tempo di permanenza delle immagini su schermo.

Gli elenchi di parole utilizzati in alcuni esercizi possono essere cambiati con l'uso di un word processor esterno.

[Banca dati] Math Max

Math Max” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 03/01/2017 - Attività per sviluppare abilità di calcolo mentale

 

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

MathMax contiene dieci ambienti nei quali lo studente è chiamato a lavorare coi numeri per svolgere attività che richiedono una organizzazione dei processi di calcolo e la messa a punto di strategie risolutive. Queste attività consistono per lo più nel combinare in vari modi un insieme di numeri, in modo da ottenere un risultato previsto. Il programma lavora quindi ad un livello di difficoltà superiore a quello che l'entità dei numeri trattati potrebbe far pensare, tanto che la complessità di alcuni esercizi può risultare stimolante anche per un adulto. La conoscenza dei numeri e delle quattro operazioni appare non un traguardo ma piuttosto un prerequisito per la fruizione del programma, che mira sostanzialmente allo sviluppo di strategie per l'organizzazione dei calcoli, e quindi al potenziamento del ragionamento logico strutturato. Tutte le attività previste richiedono un costante impiego della memoria di lavoro, in quanto gli esercizi prevedono l'esecuzione di più calcoli, in sequenza o in parallelo, e richiedono quindi la memorizzazione contemporanea di più elementi per portare a termine i compiti richiesti. Il programma offre la possibilità di variare il tetto massimo per i numeri trattati, e di scegliere il livello di difficoltà, variabile da uno a tre; questo comporta un incremento del numero di elementi in gioco, e quindi un incremento della memoria di lavoro necessaria e spesso anche una maggiore complessità nelle procedure risolutive richieste. Il programma è un eserciziario, cioè propone solo esercizi prestabiliti e non si presta alla costruzione di significati mediante manipolazione diretta di elementi. Gli ambienti sono molto diversi l'uno dall'altro e i compiti da svolgere non sono facilmente desumibili dal programma stesso: è difficile intuirli senza un'accurata lettura del manuale oppure senza spiegazioni opportune da parte del docente.

immagine di Math Max

[Banca dati] Studio 4

Studio 4” nuova risorsa (APP) inserita il 03/01/2017 - Esercizi di riconoscimento di immagini, coordinazione, orientamento

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Si tratta della versione app del software Studio 4, costituito da un insieme di attività ludiche di avviamento alla lettura e al calcolo, che implicano la capacità di riconoscere ed associare, colori, forme e disegni, comparare quantità e misure, esercitare l'orientamento spaziale, la coordinazione occhio mano, contare o riconoscere i valori fino a dieci. Partendo dal menu principale si possono selezionare una o più attività fino a dieci che comprendono esercizi anche molto diversi fra loro (Labirinto, Colori, Puzzle geometrico, Colori e quantità, Dimensioni, Nani, Puzzle lineare, Caleidoscopio, Sequenza, Filo di Arianna).

[Banca dati] William

William ” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 03/01/2017 - Attività per sviluppare strategie di problem solving e calcolo mentale

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Si tratta di un programma esplicitamente mirato allo sviluppo di abilità operative di calcolo; è costituito da dieci giochi-esercitazioni, diversi come contenuto e come presentazione grafica, ma tutti relativi alle quattro operazioni. Il programma può essere fruito a vari livelli in quanto esiste un modulo insegnante che consente di variare ampiamente i dati di partenza (introducendo anche i numeri negativi e relativi); accanto alle abilità di calcolo, alcuni esercizi sono anche pensati per favorire lo sviluppo di strategie mentali per la risoluzione di problemi. È disponibile una dettagliata analisi dei risultati.

[Banca dati] Crea Verifiche

Crea Verifiche” nuova risorsa (SITO) inserita il 20/12/2016 - Il sito-archivio che contiene tutte le prove di verifica Zanichelli.

  • area disciplinare: Utilità, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado

Sommario:

Crea Verifiche è il sito-archivio che contiene  tutte le prove di verifica Zanichelli. E' sufficiente registrarsi al portale, per accedere ai materiali che si possono utilizzare come sono o si possono assemblare e personalizzare per creare la propria verifica in meno tempo Contiene anche tutte le verifiche presenti nei testi Zanichelli.

[Banca dati] Socrative - Student (Android)

Socrative - Student (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 20/12/2016 - App per fruizione di quiz e questionari di verifica

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Socrative, app realizzata in due diverse versioni, "teacher" e "student", per i diversi destinatari, è installabile e fruibile attraverso i dispositivi mobili più diffusi.

La versione Teacher mette a disposizione dell'insegnante vari strumenti per le verifiche, con possibilità di realizzare questionari in formato quiz e in formato con domande a scelta multipla e la possibilità di vedere in tempo reale i progressi degli studenti.

Gli studenti, dopo aver installato la versione Student, possono compilare le verifiche utilizzando il proprio tablet, smartphone o laptop.

[Banca dati] Socrative - Student (iOS)

Socrative - Student (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 20/12/2016 - App per fruizione di quiz e questionari di verifica

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Socrative, app realizzata in due diverse versioni, "teacher" e "student", per i diversi destinatari, è installabile e fruibile attraverso i dispositivi mobili più diffusi.

La versione Teacher mette a disposizione dell'insegnante vari strumenti per le verifiche, con possibilità di realizzare questionari in formato quiz e in formato con domande a scelta multipla e la possibilità di vedere in tempo reale i progressi degli studenti.

Gli studenti, dopo aver installato la versione Student, possono compilare le verifiche utilizzando il proprio tablet, smartphone o laptop.

[Banca dati] Socrative - Teacher (iOS)

Socrative - Teacher (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 20/12/2016 - App per realizzare quiz e questionari di verifica

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Socrative, app realizzata in due diverse versioni, "teacher" e "student", per i diversi destinatari, è installabile e fruibile attraverso i dispositivi mobili più diffusi.

La versione Teacher mette a disposizione dell'insegnante vari strumenti per le verifiche, con possibilità di realizzare questionari in formato quiz e in formato con domande a scelta multipla e la possibilità di vedere in tempo reale i progressi degli studenti.

Gli studenti, dopo aver installato la versione Student, possono compilare le verifiche utilizzando il proprio tablet, smartphone o laptop.