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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 271 notizie

[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa

Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.

L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”

Stai visualizzando le notizie disponibili (da 181 a 200 su 270) a partire da quella più recentemente

[Approfondimenti] A PROPOSITO DI WEB TOOL PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA (da www.educatorstechnology.com)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Approfondimenti] App per costruire mappe concettuali e mentali (di Maria Filomia)

"App per costruire mappe concettuali e mentali (di Maria Filomia)" la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (28/06/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva, Matematico-scientifico-tecnologica e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado.

[Banca dati] Playposit (Educanon)

Playposit (Educanon)” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - ambiente di apprendimento) inserita il 23/06/2016 - Piattaforma online per creare e condividere video lezioni interattive.

  • area disciplinare: Abilità di base, Arte, Fisica, Geografia, Grafica, Informatica, Logica e problem solving, Matematica, Musica, Storia, Tecnologia, Scienze, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - italiano L2, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

PlayPosit (in precedenza chiamato "eduCanon") è un ambiente online di apprendimento per creare e condividere lezioni interattive basate su video.

L'insegnante, dopo essersi registrati sul portale, gratuitamente, può realizzare video-contenuti, classificandoli per argomento, e condividerli con gli studenti, mandare messaggi alla classe e osservare le statistiche di utilizzo.

Si può iniziare con ogni tipo di risorsa video (screencasts, Khan Academy, TED, etc.) e trasformalo da un contenuto "passivo" in una esperienza attiva per gli studenti, con attività incorporate.

Idoneo anche al metodo della flipped classroom.

[Banca dati] Tinytap (web)

Tinytap (web)” nuova risorsa (SITO) inserita il 23/06/2016 - Strumento per creare giochi e test multimediali

  • area disciplinare: Multidisciplinare 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

TINYTAP è sia una piattaforma che un’app con cui creare "learning-app" nuove o utilizzare quelle numerose esistenti realizzate dagli altri membri della comunità di altri iscritti.

Mette a disposizione alcuni strumenti interattivi, piuttosto intuitivi nell'uso, fra cui Q&A, lettore, tavole armoniche, puzzle e altri per creare giochi educativi interattivi partendo da foto e immagini quotidiane o utilizzare l’applicazione per creare giochi da utilizzare in classe. Oltre che dall’insegnante, è indicato anche per l'uso diretto da parte degli studenti e volendo anche dei genitori.

Le creazioni vengono condivise (alcune gratuitamente, altre a pagamento) sul web, o negli store AppStore e GooglePlay.

A partire da una immagine, è possibile tagliarla, spezzettarla e farla diventare un puzzle, con l'aggiunta di suoni. Nei giochi a quiz si possono registrare messaggi vocali per sottolienare di risposta esatta o sbagliata. TinyTap si presta anche alla creazione di e-book divertenti, con la propria voce registrata. Lo strumento si presta alla realizzazione di vari prodotti, quali tavole sonore a partire da immagini rese interattive, presentazioni coinvolgenti, versioni "attive" di libri di testo, album fotografici, giochi didattici da fare in classe tutti insieme. La versione più recente permette l’inserimento di video. .

[Approfondimenti] A proposito di tool per creare Quiz

"A proposito di tool per creare Quiz" la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (23/06/2016)

per materia: Interdisciplinare, Linguistico-artistico-espressiva, Matematico-scientifico-tecnologica e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Approfondimenti] LA FRANCOPHONIE
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

"LA FRANCOPHONIE
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova
" la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (23/06/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Banca dati] Falldown Art

Falldown Art” nuova risorsa (APP) inserita il 23/06/2016 - Gioco di abilità in cui far muovere una pallina sullo schermo usando movimenti e accelerometro o il touch screen.

  • area disciplinare: Abilità di base, Fisica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro

Sommario:

L'App Falldown propone un gioco di abilità, adatto ad ogni età. L'utilizzatore deve abilmente aiutare la palla a muoversi sullo schermo, riuscendo a farla entrare nei fori in modo che cada nei livelli sottostanti, avvalendosi dell'accelerometro e dei movimenti del dispositivo mobile o con le dita su touch screen
Si può scegliere fra diversi tipi di palline, che hanno proprietà fisiche e comportamenti diversi quanto a inerzia, velocità e controllo delle traiettorie: pallone da spiaggia, da pallacanestro, mongolfiera, matassa di cotone e altri tipi. Durante il gioco si possono raccogliere "matite", passandovi sopra con la palla, e acquisire nuove palle!
Il punteggio raggiunto può essere condiviso online nella classifica generale del gioco su Google Play!
Ci sono bonus da raccogliere che consentono di giocare più a lungo guadagnando punti in classifica, ad esempio: tempo supplementare, controllo della gravità, compressione, rimbalzo, speed-up.

L'effetto del movimento e dei rimbalzi è piuttosto realistico, e consente quindi di sperimentare praticamente, in modo intuitivo, semplici principi di fisica e gravità.

[Approfondimenti] COLORE E PERSONALITA'
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Banca dati] My Singing Monster (Android)

My Singing Monster (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 21/06/2016 - Gioco di simulazione, a carattere musicale, in cui creare un'isola esotica da popolare con diversi tipi di mostriciattoli musicisti e cantanti.

  • area disciplinare: Abilità di base, Musica, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

Scopo del gioco è quello di creare paesaggi e combinazioni di suono uniche, scegliendo fra diverse isole fantastiche da utilizzare come scenario, da popolare raccogliendo ed allevando piccoli mostri "musicisti e cantanti", ciascuno con differenti peculiarità, che nascono dalle uova che il giocatore deve raccogliere.

Il gioco ha inizio con una prima isola, vuota, per la quale acquistare il primo “uovo” di mostro, che va fatto schiudere, ponendolo a "covare"  sotto una lampada riscaldante; da ogni uovo schiuso esce un mostro canterino che subito inizierà a esercitare la sua abilità musicale . Il primo disponibile è il "Nogging", una specie di tamburo, a forma di roccia, che farà da base ritmica alle creature che si aggiungeranno. Subito dopo sarà possibile procurarsi Mammot e Joe Jemmer, e così via.

Man mano che si procede nel gioco, o con acquisti, si avranno crediti per acquistare nuove uova e nuovi mostri per popolare l'isola. Si deve attribuire a ciascuno di loro un nome, si devono nutrire e seguire facendo in modo che crescano bene e sviluppino la propria personalità. Per sfamarli occorre acquistare torte e pasticcini nella Bakery.

Il gioco è scandito da ‘missioni’ da compiere, necessariamente, per guadagnare e salire di livello; nei livelli superiori possiamo sbloccare nuove creature e  rendere più ricca la musica eseguita nella nostra isola, e passare alle schermate successive.

[Approfondimenti] SUONA IL RICICLO
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

"SUONA IL RICICLO
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova
" la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (21/06/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Approfondimenti] CODICE VISIVO: SEGNO/LINEA
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Approfondimenti] LAB TECNICO SCIENTIFICO: DISSESTO IDROGEOLOGICO
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

per materia: Matematico-scientifico-tecnologica, Storico-geografica e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Banca dati] Lightbot (iOS)

Lightbot (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 21/06/2016 - Gioco dove i bambini possono sperimentare principi di programmazione

  • area disciplinare: Logica e problem solving, Tecnologia 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Lightbot propone diversi rompicapo, di difficoltà e complessità crescente, da risolvere ricorrendo a principi di programmazione, facendo uso di logica di programmazione per risolvere i livelli. Ci sono 60 livelli.

Obiettivo del gioco è quello di far muovere un robot su una matrice di piastrelle, anche tridimensionale, in modo che accenda di giallo tutte quelle di colore blu. i giocatori così si troveranno a fare ricorso a procedure, loop e condizionali. Le funzioni non vengono scritte ma si utilizzano icone che rappresentano le varie possibilità di movimento per il robot (passo avanti, rotazione, salto, ecc); terminata la composizione della sequenza si da il via all'esecuzione con il tasto start e il robot la esegue passo dopo passo.

 

[Approfondimenti] TESTO NARRATIVO dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

"TESTO NARRATIVO
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova
" la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (20/06/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Banca dati] Bebops Kids - Create your own Band (iOS)

Bebops Kids - Create your own Band (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 20/06/2016 - App per sperimentare l'ascolto e la composizione di musica, in una situazione ludica e creativa.

  • area disciplinare: Musica 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

App che propone attività di creazione musicale in modo innovativo e coinvolgente.

L'utilizzatore ha a disposizione un ampio palcoscenico sul quale letteralmente trascinare i componenti della sua band, mixare i volumi e dare vita a sessioni musicali "live" sempre diverse.

Gli stili disponibili sono 10: new jazz, animals, fantasy, monsters, rock, robots, cavemen, samba, hip hop, reggae.

Per formare la band può scegliere fra i 20 musicisti di base o sbloccarne ulteriori, a pagamento, fra altri 130 diversi, tutti con caratteri, stili sonori e mosse unici. Il brano completato si può salvare sul proprio dispositivo mobile o condividerlo online con gli amici.

 

[Banca dati] QRStuff (web)

QRStuff (web)” nuova risorsa (SITO) inserita il 20/06/2016 - Servizio web, utilizzabile da PC e dispositivi mobili, per creare un'ampia varietà di QR Code

  • area disciplinare: Informatica, Tecnologia, Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

QRStuff è un servizio web esclusivamente dedicato alla generazione di codici QR; è utilizzabile sia da chi necessiti semplicemente di avere il proprio codice, avvalendosi di una ampia gamma di opzioni, sia da chi voglia capire qualcosa in più su come funziona questa tecnologia.

La pagina principale del sito offre diverse opzioni che consentono di realizzare circa 20 tipi di codici, riferiti ad altrettanti tipi di dati e di azioni di smartphone. Fra i diversi tipi di "output" possibili, prevede ad esempio il formato grafico da inviare tramite e-mail, il formato "stampabile" di un singolo codice (o di un array) nel colore e nella dimensione preferita, che ciascuno può stampare su carta o su altri supporti, ad esempio su Tshirt, etichette, ecc (anche tramite siti di print-on-demand). Può generare un numero illimitato di file grafici ad alta risoluzione, per la progettazione grafica e l'uso della stampa in formato PNG, JPG o TIF in formati raster fino a 3000 pixel fino a 300dpi, o in formato SVG, EPS o PDF vettoriali. Il codice QR in versione dinamica viene gestito tramite il servizio di URL shortner presente nel sito, che consente a chi si è abbonato al servizio, di gestirne le criticità correlate, modificandone anche successivamente la corrispondenza fra il link stampanto nel codice e la destinazione; viene fornito anche un pannello con statistiche e analisi dell'utilizzo dei codici.

La sezione "Phone software" contiene un elenco ragionato di link alle varie APP esistenti per i dispositivi mobili, per poter decodificare i QR Code.

E' presente una bibliografia sul tema e una interessante sezione informativa dedicata a descrivere che cosa è un QR Code, con alcuni video di approfondimento, introducendone le specifiche tecniche di base e le criticità di utilizzo. 

Nota: il Codice QR ("Quick Response") è un particolare tipo di codice a barre che racchiude un insieme di dati alfanumerici, come numeri di telefono, testi, SMS, indirizzi e-mail e URL ma anche istruzioni che vengono eseguite dal proprio dispositivo stesso, ecc. Il QRCode è destinato ad essere letto tramite la fotocamera incorporata nei dispositivi mobili e decodificato tramite App o software dedicato. Viene descritto anche come "rappresentazione grafica stampata di un collegamento ipertestuale". In genere ogni QRCode memorizza fino a 4.296 caratteri, standardizzati a livello internazionale secondo la norma ISO 18004.

[Banca dati] Animated Images Effects Generator (web)

Animated Images Effects Generator (web)” nuova risorsa (SITO) inserita il 20/06/2016 - Servizio web per generare immagini GIF animate

  • area disciplinare: Grafica 
  • livello scolare: Altro

Sommario:

Animated Images Effects Generator, è un servizio web gratuito che applica "effetti di animazione" ad una nostra immagine, uploadata da computer o da web e la salva in formato GIF animato.

L'uso è semplice: per prima cosa l'utente deve scegliere e caricare l'immagine, da internet o dal proprio computer; poi deve selezionare un "effetto" speciale di animazione nella galleria di scelte disponibili mostrate in anteprima nella pagina; infine, si deve cliccare su "Preview" per verificare il risultato; se l'esito appare soddisfacente si può scaricare sul proprio computer l'immagine cliccando su "Download" oppure ottenere un link cliccando su "Get the URL".

Le immagini di dimensione superiore ai 500px*500px verranno automaticamente ridimensionate; più le immagini sono grandi e maggiore è il tempo di attesa per l'applicazione dell'effetto e la generazione del GIF animato.

 

[Banca dati] Gapminder (windows)

Gapminder (windows)” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 19/06/2016 - Software per realizzare rappresentazioni statistiche animate

  • area disciplinare: Matematica, Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Gapminder consente di realizzare e mostrare "statistiche animate", relative all'evoluzione dei dati in archi temporali anche lunghi, con rappresentazione su griglia o su mappa del mondo.

[Banca dati] Roxie’s Doors

Roxie’s Doors” nuova risorsa (APP) inserita il 19/06/2016 - Storia interattiva con illustrazioni 3D

  • area disciplinare: Abilità di base, Ed. linguistica - inglese 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

SI tratta di un libro illustrato interattivo, in inglese. Le pagine possono essere lette dal bambino o ascoltate dalla voce dell'autore. I testi sono scritti in rima

CI sono oltre 90 oggetti che il bambino deve scoprire, celati dietro a porte o in ripostigli, e con il tocco delle dita deve animare supportato da effetti sonori. Ad ogni pagina ci sono soprese che motivano l'esplorazione e l'apprendimento di parole probabilmente nuove per il bambino stesso, che ha occasione di giocare e arricchire il proprio vocabolario.

 

[Banca dati] Roxie's a-MAZE-ing Vacation Adventure

Roxie's a-MAZE-ing Vacation Adventure” nuova risorsa (APP) inserita il 19/06/2016 - Gioco di avventura in cui uscire da un labirinto di strade e percorsi

  • area disciplinare: Abilità di base, Logica e problem solving 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

A-MAZE-ing è un gioco che mette alla prova la capacità di osservazione per uscire da un labirinto, proponendo un'avventura in cui la strategia principale è "osserva e trova". Questo viaggio interattivo si basa su un ricco e articolato labirinto, disegnato da Roxie Munro, suddiviso in numerose schermate in cui si deve trovare la strada per uscire alla guida di un auto, procedendo a piedi, in volo, con gli sci e anche con il rafting. Durante il viaggio si possono trovare lettere dell'alfabeto, numeri, pinguini e decine di altri oggetti, da raccogliere