Informazioni sul corso
Si tratta di una delle azioni del Centro Territoriale di Supporto di Genova nell’ambito del progetto “Inclusione: il valore della differenza” approvato e finanziato dal MIUR (bando Inclusione e Disabilità) e in coerenza con le priorità nazionali descritte nel Piano per la formazione dei docenti 2016/19.
Il corso è articolato in 10 moduli sulle tematiche di integrazione e inclusione per un totale di 20 ore di formazione certificata.
L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:
ID 5755 CNR - ITD Inclusione: il valore della differenza 2016/17
ID 15679 CNR - ITD Inclusione: il valore della differenza 2017/18
ID 19344 CNR - ITD Inclusione: il valore della differenza 2018/19
ID 33121 CNR - ITD Inclusione: il valore della differenza 2019/20
Il corso utilizza le registrazioni dei webinar che si sono svolti da maggio a dicembre 2017, nell'ambito della proposta formativa per i docenti disciplinari e di sostegno, prevista dal progetto e organizzata dal CTS Centro Territoriale di Supporto (MIUR) di Genova in collaborazione con l'ITD.
Programma
• L’allievo con disturbi dello spettro autistico: percorsi per l’inclusione scolastica, Lucio Cottini, Università di Udine
• L'alunno Asperger, risorsa imperdibile (identificazione, inserimento, valorizzazione), Paolo Cornaglia Ferraris, Medico e saggista italiano, pediatra ed ematologo di Genova
• L’ABC didattico per l’accoglienza dell’alunno con autismo a scuola. Una scuola per tutti ma secondo ciascuno, nell’uguaglianza e nel rispetto delle diversità, Stefania Vannucchi, CTS di Prato
• Rifletti prima di contare: un approccio al problem solving per studenti con difficoltà di apprendimento, Alessandro Antonietti, Università Cattolica del sacro Cuore, Milano
• TIC e gravi disabilità, Pietro Moretti, Presidente di Vedrai, Alessandria
• Produrre materiale didattico accessibile ed usabile anche per studenti con disabilità visiva si può?, Barbara Leporini, ISTI CNR Pisa
• La normativa spiegata agli insegnanti per rimuovere gli ostacoli ai bisogni educativi degli alunni con disabilità, Salvatore Nocera, Osservatorio scolastico dell'AIPD, Roma
• Costruire l'inclusione scolastica dello studente con disabilità motoria, Serenella Besio, Università di Bergamo
• Quando a scuola arriva un alunno sordo, Nicola Striano, CTS di Roma, Luca Bianchi, Istituto Statale per Sordi di Roma, Alessandra Marras, Università Sapienza di Roma
• Intervenire sulle disabilità intellettive in classe, Laura Bertolo, ASL5 Spezzino - servizio di neuropsichiatria infantile e AIRIPA Direttivo Nazionale