I-MOOC sul modello TRIS di classe ibrida inclusiva
Attività settimanale
-
Introduzione
-
Corso online gratuito sviluppato nell’ambito del progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) per imparare ad attivare, gestire e far didattica in una classe ibrida inclusiva in grado di far partecipare alle lezioni d’aula studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica. Attraverso interviste, storie, materiali multimedia e video interattivi, il fruitore dell’I-MOOC (Interactive Massive Open Online Course) può esplorare in modo libero tutte le componenti che fanno parte del modello TRIS, personalizzando la propria modalità di navigazione dei contenuti. I contenuti del corso vengono presentati in modalità ipermediale attraverso l’intreccio di video, animazioni, testi e immagini.
Il corso può essere seguito secondo due modalità:
Accesso Libero
Consente a chiunque (personale della scuola e non) di accedere liberamente a tutti i materiali di studio dell’I-MOOC (Hypervideo e testo di approfondimento), senza rilasciare crediti formativi.Accesso con Rilascio Crediti
Prevede attività nell'Aula Virtuale di consolidamento degli apprendimenti e di verifica delle conoscenze acquisite.
L’accesso con rilascio crediti è riservato a insegnanti e dirigenti scolastici e, una volta completato, dà diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari a 25 ore di formazione) per l’assolvimento della formazione in servizio.Per maggiori dettagli si veda il patto formativo e la guida didattica
Il corso è sempre attivo a partire da ottobre 2019.
Accedi all'I-MOOC sul modello TRIS di classe ibrida inclusiva
-
Obiettivo del corso è quello di favorire la diffusione di conoscenze e competenze sul modello TRIS, ossia una modalità operativa per coinvolgere a distanza nelle lezioni d’aula studenti che, per gravi problemi di salute, non possono recarsi a scuola. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride, ossia ambienti didattici prodotti dalla fusione dello spazio d’aula con quello vissuto al momento dallo studente in difficoltà (il proprio domicilio o la casa di cura), favorendo la partecipazione attiva e collaborativa di quest’ultimo alle lezioni insieme ai propri compagni di classe.
-
Conoscere l’articolazione complessiva del Modello TRIS, la sua modulazione nel tempo e le condizioni generali per la sua applicabilità
- La caratteristica eco-sistemica del modello
- Il problema che intende affrontare e la soluzione che propone
- La modulazione nel tempo del modello in ragione dell’importanza delle assenze indotte dalla patologia (assenze lunghe, periodiche, permanenti)
- L’applicazione per fasi del modello e obiettivi di ciascuna fase
- Tipologia di disagio a cui è applicabile il modello
Approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti
- Lo status dello studente e gli effetti della patologia
- La didattica inclusiva per lo studente che frequenta a distanza
- Le risorse sul territorio
- Il rapporto con la famiglia
- I compagni di classe
- Lo studente che segue da casa
- Il ruolo dei Dirigenti Scolastici
- Il punto di vista dei docenti
- Gli aspetti relazionali e psico-sociali
Comprendere le peculiarità di una classe ibrida, gli assi portanti su cui poggia e come farla diventare un ambiente di apprendimento socio-inclusivo
- La classe ibrida come scenario per una didattica attiva e partecipativa in grado di coinvolgere studenti non presenti fisicamente in aula
- Gli aspetti tecnologici
- Gli aspetti metodologico-didattici
- Gli aspetti organizzativo-gestionali
-
Organizzare, gestire e far didattica in una classe ibrida inclusiva in cui sia presente un alunno impossibilitato a frequentare la scuola in modo regolare.
-
Chiunque sia interessato (personale della scuola e non) può liberamente consultare i materiali di corredo al corso (video e testo di riferimento).
Gli insegnanti di ogni ordine e grado, i dirigenti scolastici possono svolgere le attività previste nell'ambito del corso che danno diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari a 25 ore di formazione).
-
Elaborato valutato da esperti CNR-ITD sulla didattica inclusiva
-
Ing. Guglielmo Trentin
e-mail: guglielmo.trentin@cnr.it
-
25 ore (non essendoci una limitazione temporale per l’accesso alle attività del corso, il partecipante potrà svolgere quanto previsto dal programma formativo nei tempi e nei modi più confacenti alle proprie esigenze personali).
Per maggiori dettagli si veda il patto formativo e la guida didattica
-
E-learning
URL: 1