Azioni didattiche inclusive - parte 3 (SD2)
Opzioni di iscrizione
Si tratta di un corso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, articolato in 12 moduli sulle azioni didattiche inclusive, per un totale di 25 ore di formazione certificata.
L'iniziativa formativa è presente su Sofia:
ID 40489 CNR - ITD Azioni didattiche inclusive - parte 3 (SD2)
Il corso utilizzerà le registrazioni del ciclo di webinar che si svolgeranno da febbraio a giugno 2020, nell'ambito di una proposta formativa dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Per accedere ai contenuti del corso è necessaria l'iscrizione.
Programma
Potenziali di apprendimento nelle disabilità intellettive e nel funzionamento intellettivo limite: materiali per l'intervento educativo, scolastico e abilitativo.
Renzo Vianello
Università di Padova
Google, Android e Accessibilità
Luigi Parisi
Ufficio III – USR Emilia Romagna Bologna
Inclusione educativa e nuove tecnologie: lo strumento SELFIE per le scuole
Stefania Bocconi
Istituto Tecnologie Didattiche – Consiglio Nazionale delle Ricerche Genova
Un decreto oggi e un decretino domani
Giancarlo Onger
CNIS Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati Brescia
La valutazione dell'usabilità dei giocattoli per i bambini con disabilità: presentazione dello strumento TUET
Daniela Bulgarelli, Università di Torino
Nicole Bianquin, Università di Bergamo
Attenzione Esecutiva e Apprendimenti
Francesco Benso
Università di Trento
Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD): dagli aspetti clinici alle strategie di intervento
Mario Damiani
Centro di Riabilitazione “A. Quarto di Palo” di Andria
Posso provare anche io ? Esperienze di possibili modalità inclusive di Lingua Inglese Musica e Informatica
Stefania Riccò
Scuola Primaria G. Pascoli IC 9 Modena
Universal design for learning e curricolo inclusivo
Lucio Cottini
Università di Urbino
Nuove prospettive digitali secondo l'approccio delle neuroscienze cognitive dello sviluppo
Teresa Farroni
Università di Padova
Disturbo dello spettro dell'autismo: ruolo degli interventi educativi
Giuseppe Maurizio Arduino
S.S.D. Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo Centro Autismo e Sindrome di Asperger ASL CN1 Cuneo
L’applicazione Behave: una web application per una pedagogia evidence-based
Antonella Chifari e Gianluca Merlo
Istituto Tecnologie Didattiche – Consiglio Nazionale delle Ricerche Palermo