Tecnologie e Inclusione
Opzioni di iscrizione
Si tratta di un corso articolato in 25 moduli sul tema "Tecnologie e Inclusione" per un totale di 50 ore di formazione certificata.
L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:
ID 5515 CNR - ITD Tecnologie e Inclusione 2017/18
Il corso utilizza le registrazioni dei webinar svolti dal settembre 2014 al marzo 2015, nell'ambito di una proposta per l'aggiornamento professionale degli operatori dei CTS - Centri Territoriali di Supporto, "allargata" a tutti i docenti disciplinari e di sostegno interessati, realizzata nell'ambito di una convenzione di ITD con INDIRE, per Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Programma
- Il nuovo sito di Essediquadro, Lucia Ferlino (ITD-CNR & BSD - GLIC)
- Sodilinux 2014, Francesco Fusillo (CTS Verona) & Maurizio Marangoni (IC Fumane Verona)
- I Portali SIVA ed EASTIN, Renzo Andrich (Fondazione Don Gnocchi - GLIC)
- Autismo e robotica, Emanuele Micheli (Scuola di Robotica)
- Software open Source multipiattaforma per DSA e BES SoDiLinux@cts, Francesco Fusillo (CTS Verona) & Maurizio Marangoni (IC Fumane Verona)
- Social network, social media & inclusione, Stefania Manca (ITD-CNR)
- Guida Spider la lettoscrittura individuazione dei casi sospetti, Mario Buonvino (CTS Fano)
- Aula digitale inclusiva: possibilità di partecipazione per tutti gli alunni/studenti, Paola Angelucci & Piero Cecchini (Asphi - GLIC)
- Livescribe Pulse Smartpen: esperienze d'uso, Franco Castronovo (CTS Como), 2 ore
- Mappe, Video mappe e Audio appunti, per lo studio e il ripasso a casa (sw free), Valter Montorsi (CTS Livorno)
- Metodo di Studio Universale: il primo sito web al mondo che insegna a studiare, Mario Buonvino (CTS Fano)
- Tecnologie per i non vedenti, Luca Spagnulo (Centro Intermedia - Fondazione SInAPsi - GLIC)
- Alexandria: un repertorio di risorse e contenuti didattici aperti prodotti dai docenti, Agostino Quadrino (WikiScuola SRL)
- Il serious game "ComeSE": come se fossi nei panni di un alunno con Disturbi Specifici di apprendimento, Paola Angelucci & Piero Cecchini (Asphi-GLIC)
- Per una didattica inclusiva della matematica, Giampaolo Chiappini (ITD-CNR)
- Analizzare e modificare i contesti per migliorare i processi di inclusione, Stefan von Prondzinski -ASPHI (GLIC)
- Il riconoscimento vocale. Dragon e dintorni…, Angelo Paglino (Lomellina Informatica)
- Sankorè: software libero e interoperabile per la LIM, Sara Salardi (Bussolengo – Vr)
- Integrazione di un sordo nella scuola: sottotitolazione di una lezione, Angelo Paglino (Lomellina Informatica)
- Tecnologie low cost per l'inclusione, Francesco Fusillo (CTS Verona) & Maurizio Marangoni (IC FumaneVerona)
- Lingua dello studio, bilinguismo e TIC: il progetto LI.LO, Elena Firpo (UNIGE) e Francesca Molinari (S.M. Don Milani, Genova)
- Didattica della matematica nel progetto "PerContare": guide gratuite per docenti della prima e seconda classe primaria, Anna Baccaglini Frank (Università di Modena e Reggio Emilia)
- Utilizzare le nuove tecnologie in classe, Irene Zorzi e Elisabetta Marconi (IC L. da Vinci, Beni Montresor scuola primaria Vr)
- Imparare insieme costruendo giochi digitali, Jeffrey Earp (ITD-CNR)
- Questioni di accessibilità. Se non riesco a leggere è anche colpa tua!, Iacopo Balocco (IIS e CTS Roma)
- Docente: Lucia Ferlino