Attività settimanale

  • Introduzione

  • Corso online “Intelligenza artificiale e robotica: nuove generazioni, nuove visioni” rivolto ai docenti di scuola secondaria di secondo grado.
    Un percorso che darà gli strumenti per sperimentare in classe metodi finalizzati ad innescare capacità di visione prospettica negli studenti per un futuro con l’AI&Robotics.

    Per saperne di più guarda questo breve video: https://vimeo.com/887716849/0156b53bef?share=copy
    Per visionare il calendario completo del corso visita questo link: https://urly.it/3yqgq

    Il corso, della durata di 50 ore, è gratuito e fa parte del progetto Raise Stacy (https://stacy-community.it), finanziato nell’ambito del progetto PNRR RAISE Liguria coordinato da Unige, CNR e IIT.

    Il corso online, che si terrà dal 17 Gennaio al 17 Aprile 2024, si articola in 5 moduli (che includono attività sincrone e asincrone) ed è organizzato in modalità learning by doing, che consente al docente di applicare in aula le conoscenze via via acquisite, contestualmente alla sua partecipazione al corso.

     La seconda edizione del corso sarà disponibile a partire da Settembre 2024

  • Scopo generale del corso è mettere il docente in condizione di stimolare gli studenti a una riflessione critica in visione prospettica sui temi dell’AI&Robotica. Il corso consentirà al docente di (i) conoscere e sperimentare metodi in linea con le richieste di orientamento della scuola superiore e (ii) potenziare la competenza digitale degli studenti basata sul quadro DigComp.

  • Obiettivi specifici del corso sono:

    • Acquisire conoscenze di base su AI&R e Pensiero Anticipatorio
    • Saper progettare brevi attività didattiche in grado di stimolare una riflessione critica e prospettica da parte degli studenti sulle applicazioni e le possibili evoluzioni dell’AI&R
    • Conoscere applicazioni di AI&R nella didattica

    Il corso online, che si terrà dal 17 Gennaio al 17 Aprile 2024, si articola in 5 moduli (che includono attività sincrone e asincrone) ed è organizzato in modalità learning by doing, che consente al docente di applicare in aula le conoscenze via via acquisite, contestualmente alla sua partecipazione al corso.

    Modulo 1 | Introduzione a AI, robotica e pensiero prospettico (8 ore - 2 settimane) |;
    Modulo 2 | Perché è importante parlare di futuro  (10 ore - 2 settimane) |;
    Modulo 3 | Il metodo Backasting (7 ore - 1 Settimana) 
    Modulo 4 | Progettare attività di riflessione prospettica in classe (5 ore - 1 settimana) ;
    Modulo 5 | Realizzare in classe l'attività progettata (20 ore - 3 settimane);

    Ogni modulo prevede

    • una videoconferenza iniziale di presentazione delle attività proposte;
    • sequenze di video clips (2-3 minuti ca) sugli argomenti trattati;
    • materiale di supporto con esempi di applicazione dell'AI&R (anche in prospettiva educativa);
    • attività di consolidamento.
  • Insegnanti di scuola secondaria di secondo grado

  • Dr.ssa Stefania Bocconi

    e-mail: stefania.bocconi@itd.cnr.it

  • Il Corso potrà essere fruito in 2 modalità: 

    - Fruizione della sola parte teorica, che prevede la partecipazione ai Moduli 1, 2 e 3 e il rilascio del credito formativo (25 ore di formazione) da parte di ITD-CNR ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21.03.2016 sull’Accreditamento degli Enti di Formazione.

    - Fruizione completa, che prevede il completamento di tutti i moduli (inclusa la sperimentazione in classe con i propri studenti nel periodo Marzo/Aprile con un impegno stimato di circa 8/10 ore). Al termine del corso verrà rilasciato l'Open Badge RAISE e il credito formativo (50 ore di formazione) da parte di ITD-CNR ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21.03.2016 sull’Accreditamento degli Enti di Formazione.

  • E-learning

    URL: 1