Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Il nuovo sito di Essediquadro

    Lucia Ferlino (ITD-CNR & BSD - GLIC)

    Nel corso del webinar verrà presentato il nuovo sito di Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento, realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

    Durata: 00:58:37


  • I Portali SIVA ed EASTIN

    Renzo Andrich (Fondazione Don Gnocchi - GLIC)

    La lezione illustra le principali caratteristiche del Portale SIVA (il Portale italiano degli ausili) e del Portale EASTIN (la Rete Informativa Europea sulle Tecnologie Assistive), esemplificando come essi possano essere efficacemente utilizzati per individuare gli ausili tecnici più appropriati ad ogni situazione individuale delle persone con disabilità.

    Durata: 01:16:41


  • Autismo e robotica

    Emanuele Micheli (Scuola di Robotica)

    Il webinar tratterà il tema ""Robotica educativa e autismo"". Emanuele Micheli condividerà metodologie e strumenti utilizzati in numerosi incontri in cui studenti con problematiche legate all'autismo hanno immaginato, progettato, costruito e programmato dei veri e propri robot inserendoli all'interno di narrazioni. Grazie a queste lezioni si è lavorato sulle capacità relazionali degli studenti, sulla fiducia in se stessi, sul rispetto dei turni, sulla verbalizzazione, sul riconoscimento dell'altro non trascurando legami con i curricula tradizionali. Le esperienze che verranno raccontate e condivise saranno relative a piccoli gruppi o a gruppi classe. Per avere maggiori informazioni: www.scuoladirobotica.it

    Durata: 00:52:08


  • Software open Source multipiattaforma per DSA e BES SoDILinux@cts

    Francesco Fusillo (CTS Verona)

    Nel webinar si illustreranno gli applicativi: - per la compensazione dei DSA già inclusi in Sodilinux@cts e operativi già alla prima installazione - freeware per Windows pubblicati online in particolare il KIT_PC_DSA_port: una chiavetta USB portabile con applicativi portabili funzionanti senza installazione per tutte le distribuzioni Windows da Xp a Windows 8.

    Durata: 01:37:01


  • Social network, social media & inclusione

    Stefania Manca (ITD-CNR)

    Il webinar verterà sui principali aspetti relativi all’uso dei social media e, in particolare, dei social network per l’apprendimento formale e informale. Particolare riguardo rivestiranno le potenzialità e criticità offerte da questi strumenti, con particolare attenzione per i bisogni di inclusione.

    Durata: 01:17:19


  • Guida Spider la lettoscrittura individuazione dei casi sospetti

    Mario Buonvino (CTS Fano)

    Nel corso del webinar verrà presentata la guida Spider, da utilizzare con le Prove di Lettura MT (Giunti O.S.) e con la BVSCO-2 (Giunti O.S.) per l’individuazione dei casi sospetti di difficoltà di lettoscrittura. La guida illustra una innovativa procedura pratica, step-by-step, che si avvale di strumenti informatici per la rilevazione e per agevolare il compito dell’insegnante-somministratore e facilitare la scuola nella gestione di tale attività.

    Durata: 01:05:37


  • Aula digitale inclusiva: possibilità di partecipazione per tutti gli alunni/studenti

    Paola Angelucci & Piero Cecchini (Asphi - GLIC)

    Si mostrerà, attraverso esempi e brevi simulazioni, come l'uso condiviso e consapevole del digitale in classe e della LIM, può migliorare la comunicazione nella didattica, gli apprendimenti e la partecipazione di tutti gli alunni/studenti, inclusi quelli con Bisogni Educativi Speciali

    Durata: 01:35:40


  • Livescribe Pulse Smartpen: esperienze d'uso

    Franco Castronovo (CTS Como)

    Nel corso del webinar, verranno proposte le caratteristiche funzionali di questo strumento (compensativo) e la loro integrazione con gli accorgimenti didattici previsti in particolare per gli alunni DSA, in varie situazioni.

    Durata: 01:43:52


  • Mappe, Video mappe e Audio appunti, per lo studio e il ripasso a casa (sw free)

    Valter Montorsi (CTS Livorno)

    La finalità di questo webinar è quella di fornire al docente gli elementi principali per realizzare alcuni strumenti compensativi da rivolgere ad alunni BES, ma utili anche alla classe nel suo insieme. Si parlerà della costruzione da parte del docente delle mappe strutturali relative a specifici contenuti che potranno essere utilizzate sia a supporto delle spiegazioni in classe, sia per lo studio a casa e, successivamente, per le verifiche orali. Si parlerà, inoltre, della costruzione di: - video-mappe (per lo studio a casa) con programmi di screencast, utilizzando le mappe strutturali precedentemente costruite - audio-appunti (per ripassare la lezione, in formato mp3) con programmi per la registrazione, utilizzando il contributo vocale di alunni della classe.

    Durata: 01:45:09


  • Metodo di Studio Universale: il primo sito web al mondo che insegna a studiare

    Mario Buonvino (CTS Fano)

    Nel corso del webinar verrà presentato un sito web che ha l’obiettivo di insegnare, attraverso coinvolgenti esercizi interattivi, un metodo di studio metacognitivo, adatto a tutti gli alunni, compresi quelli con DSA e BES.

    Durata: 01:41:43


  • Tecnologie per i non vedenti

    Luca Spagnulo - Centro Intermedia - Fondazione SInAPsi - GLIC

    Grazie alle tecnologie tiflo-informatiche gli alunni non vedenti possono oggi svolgere attività che fino a poco tempo fa erano precluse. Oggi è sempre più importante, quindi, conoscere le varie tecnologie assistive a supporto dell’inclusione scolastica e conoscere le varie strategie e metodologie didattiche più idonee. L’intervento verterà su una panoramica delle tecnologie assistive per alunni non vedenti delle scuole di ogni ordine e grado.

    Durata: 01:27:44


  • Alexandria: un repertorio di risorse e contenuti didattici aperti prodotti dai docenti

    Agostino Quadrino (WikiScuola SRL)

    In tutto il mondo si sta diffondendo sempre più l'uso delle OER, Open Educational Resources, come forma di contenuto didattico aperto, flessibile e a bassi costi, quando non gratuito. In Italia molti insegnanti stanno abbandonando la tradizionale pratica dell'adozione di libri di testo, ora anche incoraggiati dalla nuova normativa ministeriale, rivolgendosi al web per la selezione di contenuti didattici digitali in formati e licenze aperte "Creative Commons" da proporre ai propri alunni secondo logiche di costruzione di percorsi non vincolati, chiusi e standardizzati come nel caso del manuale a stampa. Alexandria è un servizio web che intende essere uno strumento per questa nuova modalità di costruzione dell'esperienza didattica: e' infatti un repertorio di risorse didattiche aperte (OER), autoprodotte dai docenti, Agostino Quadrino (WikiScuola SRL) rigorosamente classificate per un loro agevole reperimento e montaggio in sequenze sempre originali, con la ricchezza multimediale tipica dei contenuti digitali. In Alexandria sono disponibili testi, dispense, ebook, video, podcast, presentazioni, animazioni, programmazioni, mappe e ogni altro tipo di materiale, pronto per il download e l'uso didattico.

    Durata: 01:23:01