Si tratta di un corso articolato in 8 moduli sulle tematiche di integrazione e inclusione per un totale di 16 ore di formazione certificata.

L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:

ID 5518 CNR - ITD Se faccio capisco, se capisco posso fare meglio 2017/18

ID 19342 CNR - ITD Se faccio capisco, se capisco posso fare meglio 2018/19

ID 33122 CNR - ITD Se faccio capisco, se capisco posso fare meglio 2019/20

Il corso utilizza le registrazioni dei webinar svolti dal febbraio al marzo 2015, nell'ambito di una proposta formativa per i docenti disciplinari e di sostegno interessati, organizzata dal CTS Centro Territoriale di Supporto (MIUR) di Genova in collaborazione con l'ITD, realizzata nell'ambito del progetto “Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio”, approvato dal MIUR.

Programma

• Disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla costruzione del PEI - Maria Teresa Borra (Gruppo Asperger), Paolo Fasce (I.S.S.S. E. Firpo - M. Buonarroti), Silvia Carpanelli (Scuole infanzia Comune di Genova)
• Normativa nazionale degli interventi per l’inclusione scolastica degli allievi con DSA: strumenti educativo-didattici - Raffaele Ciambrone (MIUR - ufficio VII)
• Riflessioni e spunti per la didattica della matematica: il Metodo Analogico - Zara Mernhoosh (OSD Genova)
• Disabilità della vista e inclusione scolastica - Elena Cocchi (Istituto Chiossone Genova)
• Disabilità dell’udito e inclusione scolastica - Nicola Striano (CTS Roma), Arianna Accardo e Luca Bianchi (Istituto Sordi Roma)
• Lettura di una diagnosi/certificazione o altro documento utile alla individuazione di BES e costruzione di un PDP - Valentina De Franchis (ASL 3 Genovese, già UNIGE – Scienze della Formazione)
• Disabilità motoria e aspetti psicologici inerenti - Virginia Bizzarri (ASL 3 Genovese, già Parent Project Genova)
• Psicomotricità a scuola per favorire l’inclusione - Enrica Lusetti, Anton Maria Chiossone (ANUPI Genova)