Si tratta di un corso articolato in 15 moduli sulle tematiche di integrazione e inclusione per un totale di 30 ore di formazione certificata.

L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:

ID 5517 CNR - ITD Formalmente - Formare la mente liberamente            2017/18

ID 19341  CNR - ITD Formalmente - Formare la mente liberamente            2018/19

ID 33123 CNR - ITD Formalmente - Formare la mente liberamente 2019/20

Il corso utilizza le registrazioni dei webinar svolti dal maggio al dicembre 2015, nell'ambito di una proposta formativa per i docenti disciplinari e di sostegno interessati, organizzata dal CTS Centro Territoriale di Supporto (MIUR) di Genova in collaborazione con l'ITD, realizzata nell'ambito del progetto “Formalmente - Formare la mente liberamente”, approvato dal MIUR.

Programma

• Le TIC oltre la cattedra - spunti e riflessioni sugli strumenti per prendere appunti nell'era digitale - Marzio Ghezzi (SCL Service)
• Il corpo medium di comunicazione e crescita - Linda Giannini (I.C. Don Milani Latina)
• Il software free sul sito ivana.it - Ivana Sacchi (Brescia)
• La bottega del libro per tutti - Maria Antonietta Di Fonzo (Cts Ferrara)
• Diversi dispositivi mobili e diverse opportunità d’uso per tutti - Gianmarco Malagoli (I.C. Pacinotti San Cesario sul Panaro - Modena)
• Come funziona la memoria. Implicazioni nell'apprendimento - Costanza Papagno (UniMi Bicoocca)
• Mappe e strumenti grafici per organizzare le conoscenze - Ivana Sacchi (Brescia)
• Cyberbullismo: capirlo per difendersi - Claudio Canavese (ALID Genova)
• La realtà aumentata - Luciana Cino (Liceo Classico "V. Monti" - Cesena)
• La gestione della classe - Sara Bandini (I.C. Sampierdarena Genova)
• ICT a supporto dell’ADHD. Strategie di analisi e modificazione del comportamento in classe e a casa Antonella Chifari e Giuseppe Chiazzese (ITD Palermo)
• Google Drive nella didattica - Andrea Patassini (Università degli Studi di Roma Tre - Scienze della Formazione)
• Esperienze di metacognizione per l'inclusione - Chiara Cipolli e Daniela Pietrapiana (I.O. Convitto Nazionale Colombo, Scuola secondaria II° grado "Don Milani" - Genova)
• Alcune basi teoriche per proposte didattiche inclusive per l'insegnamento della matematica nella scuola secondaria - Anna Baccaglini Frank (Università degli Studi di Roma - La Sapienza - Roma)
• Costruire relazioni significative con le tecnologie: il ruolo del cooperative learning - Gianmarco Malagoli (I.C. Pacinotti San Cesario sul Panaro - Modena), Elisa Passerini (I.C. XIII - Bologna)