Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2)
Opzioni di iscrizione
Si tratta di un corso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, articolato in 12 moduli sulle azioni didattiche inclusive, per un totale di 25 ore di formazione certificata.
Iniziativa formativa presente su Sofia:
ID 26216 CNR - ITD Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2) 2018/19
ID 33070 CNR - ITD Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2) 2019/20
Il corso utilizza le registrazioni dei webinar che si svolgeranno da febbraio a giugno 2019, nell'ambito di una proposta formativa per i docenti disciplinari e di sostegno, organizzata dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione dei 20 anni di Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/).
Programma
Come coinvolgere il Dirigente Scolastico nel processo inclusivo
Sara Bandini, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Sampierdarena (Genova)
L’introduzione di tecnologie nel contesto didattico educativo: il ruolo dei centri ausili e il percorso di valutazione
Massimo Guerreschi, Presidente Associazione GLIC; Coordinatore Centri ausili IRCCS " E. Medea"; dirigente scolastico
Silvio Pagliara, Responsabile dell'Ausilioteca Mediterranea Onlus, Centro Ausili Tecnologici di Napoli e Socio Associazione GLIC
La stesura del PEI con l'ICF cosa cambia e come stendere il Pei come da decreto legislativo 66/2017
Angelo Gianfranco Bedin, Docente dei laboratori di Psicologia delle disabilità e di Pedagogia, Coordinatore didattico del corso di specializzazione "attività per il sostegno ad alunni con disabilità", Docente di Pedagogia Speciale DISFOR Università di Genova
Computer e Sindrome di Down: esperienze didattiche
Pietro Moretti, Insegnante specializzato, esperto di TIC e gravi disabilità, Presidente Associazione Vedrai, Ovada (AL)
Potenziare il linguaggio attraverso la musica. Come attività ritmico-sonore possono facilitare lettura, comprensione e produzione verbale
Alessandro Antonietti, Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata, Direttore del Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS), Responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
La classe ibrida: un'opportunità di inclusione socio-educativa
Enza Benigno e Giovanni Paolo Caruso, Ricercatori dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova
Pensiero Computazionale nella scuola primaria: strumenti e risorse per attività curriculari inclusive
Laura Freina, Ricercatore dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova
Realtà virtuale per una didattica inclusiva
Maria Rita Manzoni, Docente Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, Formatrice del Polo dell'Innovazione digitale di Varese
Bisogni educativi speciali e ICF: la prospettiva inclusiva
Paola Damiani, Docente comandato presso l'USR Piemonte Referente regionale per i DSA e la Disabilità, Referente regionale per la Scuola ospedaliera e l'istruzione domiciliare, Professore a contratto c/o Università di Torino
ADHD: strategie per l'intervento in classe
Antonella Chifari, Ricercatore dell'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo
Vi.Re.Dis Computer Game Therapy: un nuovo strumento per l'inclusione scolastica
Antonio Consorti, Logopedista, teorico e fondatore della Vi.Re.Dis. Computer Game Therapy.
Calcinate (Bergamo)
Intelligenza artificiale e inclusione scolastica
Nicola Gencarelli e Alessandro Norfo, Fondazione ASPHI Bologna