I-MOOC sul modello TRIS di classe ibrida inclusiva
Attività settimanale
-
Introduzione
-
Conoscere l’articolazione complessiva del Modello TRIS, la sua modulazione nel tempo e le condizioni generali per la sua applicabilità
- La caratteristica eco-sistemica del modello
- Il problema che intende affrontare e la soluzione che propone
- La modulazione nel tempo del modello in ragione dell’importanza delle assenze indotte dalla patologia (assenze lunghe, periodiche, permanenti)
- L’applicazione per fasi del modello e obiettivi di ciascuna fase
- Tipologia di disagio a cui è applicabile il modello
Approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti
- Lo status dello studente e gli effetti della patologia
- La didattica inclusiva per lo studente che frequenta a distanza
- Le risorse sul territorio
- Il rapporto con la famiglia
- I compagni di classe
- Lo studente che segue da casa
- Il ruolo dei Dirigenti Scolastici
- Il punto di vista dei docenti
- Gli aspetti relazionali e psico-sociali
Comprendere le peculiarità di una classe ibrida, gli assi portanti su cui poggia e come farla diventare un ambiente di apprendimento socio-inclusivo
- La classe ibrida come scenario per una didattica attiva e partecipativa in grado di coinvolgere studenti non presenti fisicamente in aula
- Gli aspetti tecnologici
- Gli aspetti metodologico-didattici
- Gli aspetti organizzativo-gestionali