Attività settimanale

  • Introduzione

  • Conoscere l’articolazione complessiva del Modello TRIS, la sua modulazione nel tempo e le condizioni generali per la sua applicabilità

    • La caratteristica eco-sistemica del modello
    • Il problema che intende affrontare e la soluzione che propone
    • La modulazione nel tempo del modello in ragione dell’importanza delle assenze indotte dalla patologia (assenze lunghe, periodiche, permanenti)
    • L’applicazione per fasi del modello e obiettivi di ciascuna fase
    • Tipologia di disagio a cui è applicabile il modello

    Approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti

    • Lo status dello studente e gli effetti della patologia
    • La didattica inclusiva per lo studente che frequenta a distanza
    • Le risorse sul territorio
    • Il rapporto con la famiglia
    • I compagni di classe
    • Lo studente che segue da casa
    • Il ruolo dei Dirigenti Scolastici
    • Il punto di vista dei docenti
    • Gli aspetti relazionali e psico-sociali

    Comprendere le peculiarità di una classe ibrida, gli assi portanti su cui poggia e come farla diventare un ambiente di apprendimento socio-inclusivo

    • La classe ibrida come scenario per una didattica attiva e partecipativa in grado di coinvolgere studenti non presenti fisicamente in aula
    • Gli aspetti tecnologici
    • Gli aspetti metodologico-didattici
    • Gli aspetti organizzativo-gestionali