Topic outline

Main course page

  • Nella presente sezione potrete trovare materiali relativi a “app utili per la scuola dell'infanzia”. In particolare, verranno fornite indicazioni per selezionare app  che abbiano caratteristiche di fruibilità che le rendano utilizzabili sia da bambini con sviluppo tipico sia con bambini con disabilità. Forniremo inoltre indicazioni su un set di app selezionate in maniera appropriata dal team di ricercatori CNR-ITD per promuovere abilità trasversali, quali per esempio abilità cognitive (es. funzioni esecutive) e competenze emotive. Pensiamo che le app, in quanto strumento motivante, familiare e semplice da usare anche dai piccoli nativi digitali possano rappresentare un potente strumento tecnologico da proporre nella didattica a distanza già  nella scuola dell'infanzia. Nello specifico, abbiamo pensato di proporvi un video-tutorial per presentarvi le caratteristiche chiave che rendono "buone" le app e alcune esemplificazioni in merito. Verranno anche forniti spunti per utilizzare le app nel contesto di una didattica a distanza. Il video-tutorial potrete visualizzarlo in qualsiasi momento ed è pensato come stimolo iniziale per aprire una discussione tra voi docenti della scuola dell'infanzia, voci spesso trascurate in quanto non facenti parte della scuola dell'obbligo. 

    In questa sezione, potrete condividere materiali ed esperienze utili in relazione alle app nella scuola dell'infanzia.

    E' disponibile inoltre uno spazio forum di discussione su questa tematica, in cui il relatore del video-tutorial sarà il vostro tutor e potrete contattarlo in ogni momento per ottenere maggiori informazioni in merito alle tematiche trattate.

    VIDEO TUTORIAL (link quando disponibile)

    Questo video-tutorial ha l'obiettivo di supportare docenti della scuola dell’infanzia nel selezionare app che abbiano caratteristiche di fruibilità che le rendano utilizzabili sia da bambini con sviluppo tipico sia con bambini con disabilità. Verranno poi approfondite le caratteristiche principali che permettono di individuare app utili per promuovere abilità trasversali, quali per esempio abilità cognitive (es. funzioni esecutive) e competenze emotive. Infine verranno forniti alcuni spunti per utilizzare le app nel contesto di una didattica inclusiva a distanza. 

    I principali outline del presente video-tutorial saranno i seguenti:

    • Punti chiave per individuare e selezionare in maniera appropriata app fruibili da bambini della scuola dell’infanzia con e senza disabilità

    • Materiali di supporto: elenco di una selezione di app utili nella scuola dell’infanzia

    • Suggerimenti su come supportare il lavoro a distanza con bambini e famiglie