Indice degli argomenti

Pagina home del corso

  • In questa sezione parleremo di storytelling multimediale utilizzato in contesto didattico. Vedremo insieme come poter progettare e realizzare delle storie multimediali utilizzando anche strumenti digitali. In particolare, faremo riferimento al format della narrazione multimediale quale strumento per la didattica inclusiva e collaborativa.

    Cos'è una narrazione multimediale? Quali sono i suoi elementi caratterizzanti? In che modo l’insegnante può lavorare con la sua classe (anche a distanza) per progettare e realizzare una narrazione multimediale? A livello operativo, quali sono le fasi di lavoro, chi sono gli attori coinvolti, quali i ruoli da svolgere, quali gli strumenti da poter usare?

    Considerando la particolare situazione di emergenza che stiamo vivendo in questo periodo, la prospettiva sarà abbastanza inedita. La proposta didattica finalizzata alla realizzazione di una storia multimediale dovrà infatti fare i conti con, ma allo stesso tempo valorizzare, alcune dimensioni dell’interazione educativa che si modificano necessariamente nel passaggio “classe-casa”. Cercheremo di ragionare insieme su questi punti, e scambiare informazioni, conoscenze ed esperienze anche in corso d’opera.

    Cosa troverete in questa sezione?

    • Alcune “pillole info-formative” (nel formato di video-lezioni) di taglio sia teorico-metodologico sia pratico (presentazione di strumenti tecnologici e loro principali funzionalità).
    • Alcune schede di approfondimento che presentano esempi e scenari operativi di progettazione e sviluppo di una narrazione multimediale, focalizzandosi sulla tecnica di animazione a passo uno (stop motion).
    • Un forum di discussione all'interno del quale fare domande e condividere idee, materiali ed esperienze (sia passate che in corso d’opera).