#scuolainclusivaacasa
Indice degli argomenti
-
Nella presente sezione potrete trovare materiali relativi alla “classe ibrida”, termine utilizzato per indicare il nuovo contesto classe che nasce dalla fusione tra l’ambiente scuola tradizionale e la casa di uno studente che segue le attività presso il proprio domicilio.
La classe ibrida è stata implementata e studiata all’interno del progetto TRIS, rivolto allo sviluppo di setting tecnologici e metodologici in grado di garantire l’inclusione socio- educativa di studenti che, per malattie croniche, sono impossibilitati alla normale frequenza.
Pensiamo che i dati emersi dalla nostra sperimentazione possano rivelarsi utili anche in questa situazione di emergenza sanitaria che coinvolge tutti gli studenti rendendoli “remoti”, cioè studenti che frequentano le lezioni in un nuovo ambiente che nasce dalla fusione di spazi differenti dall’aula tradizionale.
Nello specifico, abbiamo pensato di proporvi un webinar che ha l’obiettivo primario di descrivere soluzioni metodologiche e tecnologiche a supporto di una didattica inclusiva a distanza e di fornire indicazioni pratiche per organizzare il nuovo ambiente scuola che state utilizzando.
Il webinar è pensato come momento di proposta e discussione di aspetti più generali, di “metodo”, che possono poi orientare la scelta di specifici applicativi e strumenti presentati nelle altre sezioni.
Sono inoltre suggeriti link sull’argomento e sul progetto TRIS per ulteriori approfondimenti.
E' disponibile inoltre uno spazio forum di discussione su questa tematica.