La formazione è riconosciuta dal MIUR?
SI. La formazione è erogata dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che, in quanto istituto pubblico di ricerca, è soggetto qualificato  (e di per sé accreditato) per la formazione del personale della scuola. 

Posso segnalare questa piattaforma ai colleghi?
SI, certamente!

I corsi sono presenti nel catalogo delle iniziative formative SOFIA?
SI. I corsi sono stati inseriti nel catalogo SOFIA. Per facilitare il loro reperimento, in ogni titolo compare la voce "CNR - ITD".

Ho notato che i corsi non si possono seguire come ospite, senza effettuare il LOGIN. Devo proprio iscrivermi?
SI. I corsi si possono seguire dopo essersi iscritti.
E' stato allestito uno spazio accessibile agli ospiti che serve a far comprendere la struttura e la modalità di fruizione della nostra offerta formativa (corso aperto agli ospiti).

Come faccio ad iscrivermi alla piattaforma?
E' necessario creare un account (cliccare su login e poi su crea un account)

Ho provato a iscrivermi ma non mi è ancora arrivata la mail per la convalida di registrazione. Cosa posso fare per completare la registrazione?
La mail potrebbe essere finita nello SPAM. 
Una volta verificato, se non è presente la mail di conferma, è necessario scrivere a essediquadro@itd.cnr.it
Gli amministratori provvederanno a convalidare manualmente.

Ho dimenticato le credenziali del mio account. Come posso ottenerle?
Si possono richiedere nella pagina del LOGIN  
Hai dimenticato lo username o la password? 

Devo iscrivermi ad ogni corso? Non basta iscriversi alla piattaforma?
Dopo aver effettuato l'iscrizione alla piattaforma e l'accesso con le propri credenziali, è necessario iscriversi a ciascuno Iscrizione spontanea (Studente)

I corsi disponibili sono a pagamento?
NO.
Sono gratuiti ed è gratuito anche l'attestato relativo alla partecipazione.

Quando posso seguire i corsi?
I corsi si possono seguire quando si vuole. Sono su una piattaforma a disposizione di tutti. 

C'è un termine entro cui completare la fruizione dei corsi?
NO. Possono essere seguiti nei tempi necessari a ciascuno.  

Quando terminano i corsi?
Non hanno una scadenza. 

Non riesco ad accedere ai quiz. Come mai?
Per accedere ai quiz è necessario seguire l'intera lezione (anche in momenti differenti, dal momento che il sistema è in grado di "sommare" i minuti della fruizione).

Con il tablet non riesco a vedere le videolezioni, come mai?
E' un problema di visualizzazione. Se non si vede la miniatura del video sotto alla descrizione del modulo che contiene la registrazione, è sufficiente cliccare il titolo del modulo per far apparire tutti i video, anche quelli dei moduli successivi.

Come faccio ad ottenere l'attestato di ogni modulo?
Si può ottenere dopo aver risposto correttamente alle risposte collegate ai singoli moduli (sotto a ciascun video è presente la voce QUIZ, che se cliccata apre una pagina con alcune domande; se si risponde correttamente, apparirà la voce ATTESTATO che se cliccata permette di scaricare l'attestato).

E' possibile ottenere un attestato unico del corso?
SI.
Se si completa l’intero corso, si può scaricare anche un unico attestato con il totale delle ore seguite.

Non riesco ad ottenere l'attestato. Come mai?
Si può ottenere dopo aver risposto correttamente alle risposte collegate ai singoli moduli (sotto a ciascun video è presente la voce QUIZ, che se cliccata apre una pagina con alcune domande; se si risponde correttamente, apparirà la voce ATTESTATO che se cliccata permette di scaricare l'attestato).

I tentativi a disposizione per rispondere ai quiz sono illimitati?
NO. Sono previsti solo 3 tentativi.

Se i tentativi non sono sufficienti a superare i quiz, come si fa a completare il corso?

Bisogna scrivere una mail alla responsabile della piattaforma, specificando: nome e cognome, titolo del corso e titolo del modulo di cui fa parte il quiz non superato. Vengono concessi 2 tentativi in più nell'ambito di un intero corso (non un tentativo in più per ogni quiz del corso).

Cosa sono i badge?
I badge (o meglio "open badge") sono delle attestazioni digitali riguardanti apprendimenti e competenze acquisite. Sono definiti "open" in quanto possono essere condivisi attraverso i servizi basati sul web (siti, social network ecc.) grazie all'uso di di metadati (ad esempio il webinar a cui si fa riferimento, le condizioni che ne hanno permesso l'ottenimento, il corso di riferimento, chi lo rilascia ecc.) che ne garantiscono la veridicità.

Devo fare qualcosa per ottenere il badge? No. Il badge, uno per ciascuno dei webinar presenti sulla piattaforma, viene assegnato automaticamente al superamento del relativo questionario. Chi ha già superato uno o più questionari riceverà in automatico i relativi badge.

Il certificato che avevo scaricato in passato è ancora valido?
Si. Il badge è da considerarsi come un riconoscimento digitale aggiuntivo che affianca il certificato tradizionale.

Dove trovo i miei badge?
I badge sono visualizzabili in vari ambienti della piattaforma (sia dal proprio profilo che all'interno dei corsi a cui si è iscritti) altrimenti un modo più immediato è quello di accedere alla "dashboard" attraverso il menu del proprio utente (in alto a destra nella pagina) o attraverso il seguente link: https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/my/ 

Come posso esportare i badge?
Il modo più semplice per esportare un badge è quello di condividere il link alla pagina che ne contiene i metadati (la quale può essere consultata anche dai non iscritti alla piattaforma). Per fare questo basta cliccare sul badge che si vuole esportare (dalla dashboard ad esempio) e copiare l'indirizzo contenuto nella barra di navigazione; lo stesso indirizzo viene inviato via mail al momento dell'acquisizione del badge. Dalla pagina del badge sarà anche possibile scaricare l'icona associata.
Per i più esperti esiste inoltre la possibilità di esportare i badge attraverso la piattaforma di condivisione online "Mozilla Backpack".

Devo stampare il badge?
No (o almeno non è necessario).

Ultime modifiche: mercoledì, 14 aprile 2021, 14:31