IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA NARRAZIONE MULTIMEDIALE

Qual è l’argomento della nostra storia? In che modo organizziamo la nostra narrazione multimediale?

  • Prendiamo intanto come riferimento utile i sette elementi del Digital Storytelling di Robin [2008]. Inoltre, se vogliamo focalizzarci sulla FIABA, consideriamo la scheda di definizione e descrizione dei personaggi. [Cliccare qui per visualizzare la scheda]

NOTE OPERATIVE

Ecco alcune indicazioni operative per definire il progetto narrativo/editoriale:

  • scelta dell’argomento - l’argomento può essere strettamente curricolare OPPURE di natura integrativa (es. attività, esperienza, gita, ricerca, …). Possiamo anche pensare di coinvolgere esperti esterni (che potrebbero ad esempio essere intervistati); nel caso di una fiaba, si può prendere spunto da una fiaba pre-esistente, oppure coinvolgere gli alunni nella produzione di una nuova. In ogni caso, bisognerà dedicare particolare attenzione a scomporre l’argomento in sequenze. 

  • scelta del formato narrativo - che formato dovrà avere la nostra narrazione multimediale? Un ipertesto multimediale sfogliabile? Oppure un video? Quanto dovrà essere lunga? Quali elementi multimediali vogliamo utilizzare? La scelta del formato narrativo, fatta in fase di progettazione, è importante anche per capire poi quale tool utilizzare per la realizzazione ed in quale formato creare/reperire i vari contenuti

  • scelta del piano editoriale - quale strutture dovrà avere la narrazione (ad albero oppure lineare)? Quale indice degli argomenti e dei sotto-argomenti?

In questa fase, è utile - se non cruciale - far vedere agli alunni degli esempi, sfruttando la modalità sincrona (es. Aula virtuale, videoconferenza) oppure rinviando a dei materiali online (video su Youtube, per esempio). E’ importante che tutti comprendano che il racconto deve essere strutturato in modo da rendere fattibile la successiva raffigurazione grafica e l’animazione dello stesso. E' fondamentale che a questa fase di lancio (attivazione) dell'attività, faccia seguito una debriefing con il docente. Tale debriefing può essere gestito in modalità sincrona e plenaria (con tutta la classe).

STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA FASE DI IDEAZIONE

Può essere molto utile fornire un documento modello (template) al gruppo di lavoro per la l’organizzazione e la documentazione del lavoro di progettazione della narrazione multimediale. Ogni gruppo ha la sua copia del documento. Ecco un esempio di documento di progettazione realizzato con Google Documenti (NB: per accedere al documento verranno richieste le credenziali Google).

Ultime modifiche: domenica, 22 marzo 2020, 15:11