Quali sono i contenuti della nostra narrazione multimediale? In quale formato? Testo? Immagini? Audio? Video? Per esempio, se vogliamo che la nostra narrazione abbia una voce narrante, allora dovremo registrare sicuramente delle tracce audio: dobbiamo preparare degli script audio, decidere chi legge (tutti, pochi, uno solo), ecc….

NOTE OPERATIVE

Una volta completata la progettazione della nostra narrazione, bisogna procedere alla creazione dei contenuti. Ecco alcune indicazioni operative per reperire oppure produrre i materiali «grezzi» della narrazione (testi, immagini, audio, video):

  • testo - i testi possono essere preparati usando un qualsiasi programma di scrittura (es. Word o Blocco Note) ed essere poi copia-incollati nello strumento autore (authoring tool) prescelto; la lunghezza ottimale per i testi dei singoli elementi e sotto-elementi è tra le 90 e le 120 parole: questa lunghezza corrisponde ad audio di circa 1 minuto/1 minuto e 30 secondi.
  • audio - possiamo immaginare due tipologie di audio alla nostra narrazione: registrare il racconto usando la propria voce; aggiungere musica o suoni evocativi. Il formato tipico dell’audio è .mp3.
  • video - la durata ottimale del video è 1 minuto/1 minuto e 30 secondi; se si usa un video già esistente, bisogna avere l’accortezza di selezionare un frammento che goda di una adeguata autonomia e non veicoli l’impressione di essere stato tagliato bruscamente. Il formato tipico del video è .mp4.
  • immagini - le immagini (così come anche i video) non devono essere strettamente illustrativi dei contenuti testuali, ma possono essere semplicemente evocativi. Possono evocare luoghi, atmosfere, periodi storici, oggetti, etc. Il formato tipico delle immagini è .jpg/jpeg.

STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA FASE DI CREAZIONE CONTENUTI

Il Web può essere usato in modo consapevole per trovare informazioni utili ad elaborare/arricchire la narrazione multimediale. Ad esempio, fonti utili per trovare immagini e video sono - rispettivamente - Google-Immagini e Youtube. Soprattutto nel caso delle immagini, facciamo attenzione alle licenze d’uso.
Per usare facilmente immagini, possiamo anche ricorrere all’uso di emoticon (emoji) [https://getemoji.com/]
Il lavoro collaborativo può essere efficacemente supportato con Google Drive, creando cartelle e sottocartelle per archiviare e condividere i materiali e i documenti (testi/audio/video/immagini).

Software per l’editing dei contenuti (alcuni esempi)

Registrare video dalla webcam del PC/laptop

  • Video Recorder - Strumento online gratuito che consente di registrare video e scattare foto con la webcam

Registrare audio da un dispositivo mobile

  • Per dispositivi Android: Registratore vocale (di Green Apple Studio)
  • Per dispositivi iOS: Mp3 Recorder Free (disponibile su App Store, per iPhone/iPad)

STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA FASE DI CREAZIONE DI CONTENUTI
Può essere molto utile fornire un documento modello (template) al gruppo di lavoro per predisporre gli script della narrazione multimediale. Ogni gruppo ha la sua copia del documento.

Ultime modifiche: martedì, 24 marzo 2020, 11:37