SCENARIO 1 – GIOCHIAMO CON SUONI E RUMORI
Multimedia Storytelling + Episodi di Apprendimento Situato
Proviamo ad utilizzare una narrazione multimediale precedentemente creata (dal docente oppure dalla classe in modalità collaborativa) all’'interno di una progettazione didattica più articolata.
SCENARIO 1 – GIOCHIAMO CON SUONI E RUMORI
Fase 1. Prepariamo |
Fase 2. Lavoriamo |
Fase 3. Ristrutturiamo |
Il docente rende disponibile online una breve clip che racconta, in modalità fiaba, una storia con protagonisti suoni e rumori (es. “Il paese dei suoni e rumori”), in modo tale che tale clip possa essere condivisa con tutti gli alunni a casa. Gli alunni, a casa e con i genitori guardano il video, ascoltano suoni e rumori e vengono invitati a riconoscerli. Agli alunni si propone una caccia ai rumori ed ai suoni della propria casa. |
A casa, gli alunni, con l’aiuto dei genitori, registrano un suono o un rumore. Contestualmente, per ciascun suono o rumore registrato, gli alunni producono una rappresentazione grafica (un disegno, un ritaglio da rivista, …) su un foglio di carta (cosiddetta “scheda”), e riportano la simbologia relativa (suono/rumore). Registrazione audio e “scheda” digitalizzata vengono inviati al docente, che provvede a condividerli in uno spazio comune accessibile da tutta la classe. |
I bambini a casa preparano due scatole (uno dei suoni, una dei rumori). I bambini vengono guidati nell'ascoltare le registrazioni e leggere le relative “schede”. Con l’aiuto dei genitori, riproducono le “schede” proposte dai compagni di classe (che man mano vengono lette e presentate, su turnazione proposta del docente), e quindi le ripongono nelle due scatole. Si può prevedere una sorta di premio collettivo finale in formato digitale. |