Si tratta di un corso articolato in 12 moduli sul tema "Tecnologie e Inclusione" per un totale di 25 ore di formazione certificata.

L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:

ID 18418            CNR - ITD Tecnologie e Inclusione - parte 2    2018/19

ID 33119 CNR - ITD Tecnologie e Inclusione - parte 2      2019/20

Il corso utilizza le registrazioni della seconda parte del ciclo dei webinar svolti dal settembre 2014 al marzo 2015, nell'ambito di una proposta per l'aggiornamento professionale degli operatori dei CTS - Centri Territoriali di Supporto, "allargata" a tutti i docenti disciplinari e di sostegno interessati, realizzata nell'ambito di una convenzione di ITD con INDIRE, per Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.

Programma

  1. Il serious game "ComeSE": come se fossi nei panni di un alunno con Disturbi Specifici di apprendimento, Paola Angelucci & Piero Cecchini (Asphi-GLIC)
  2. Per una didattica inclusiva della matematica, Giampaolo Chiappini (ITD-CNR)
  3. Analizzare e modificare i contesti per migliorare i processi di inclusione, Stefan von Prondzinski -ASPHI (GLIC)
  4. Il riconoscimento vocale. Dragon e dintorni…, Angelo Paglino (Lomellina Informatica)
  5. Sankorè: software libero e interoperabile per la LIM, Sara Salardi (Bussolengo – Vr)
  6. Integrazione di un sordo nella scuola: sottotitolazione di una lezione, Angelo Paglino (Lomellina Informatica)
  7. Tecnologie low cost per l'inclusione, Francesco Fusillo (CTS Verona) & Maurizio Marangoni (IC FumaneVerona)
  8. Lingua dello studio, bilinguismo e TIC: il progetto LI.LO, Elena Firpo (UNIGE) e Francesca Molinari (S.M. Don Milani, Genova)
  9. Didattica della matematica nel progetto "PerContare": guide gratuite per docenti della prima e seconda classe primaria, Anna Baccaglini Frank (Università di Modena e Reggio Emilia)
  10. Utilizzare le nuove tecnologie in classe, Irene Zorzi e Elisabetta Marconi (IC L. da Vinci, Beni Montresor scuola primaria Vr)
  11. Imparare insieme costruendo giochi digitali, Jeffrey Earp (ITD-CNR)
  12. Questioni di accessibilità. Se non riesco a leggere è anche colpa tua!, Iacopo Balocco (IIS e CTS Roma)