Lo spazio formativo per “Assistenti alla Comunicazione (ed autonomia) ma non solo...” oltre ad essere costituito da un nucleo di formazione di base, si arricchisce di altri contenuti formativi tratti da eventi accreditati organizzati per gli Assistenti alla Comunicazione e anche per il personale insegnante, riguardanti l’inclusione.
Il primo evento tratta di ADHD e di mediazione dei conflitti. E’ stato organizzato tecnicamente da Essediquadro, ospitato da Socioculturale e con il contributo scientifico dei formatori dell’Associazione AIPED - Veneto e dell’Ideatore del progetto Medianos.
I formatori sono:
- dott.ssa Elisa Moni Bidin, insegnante di sostegno esperta in ADHD
- dott.ssa Laura Campagnari, Pedagogista Mediatore Familiare, iscr. all’Albo CTU del Tribunale di Verona
- dott.ssa Erika Lunardi insegnante di sostegno.
- dott.ssa Eleonora Stecca Pedagogista, specializzata in Pedagogia Clinica e in Creative Arts Therapies per il sostegno alla resilienza.
- Dott.ssa Maria Giovanna Mauro, Presidente Nazionale AIPED, Pedagogista specializzata in Ped. Clinica esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Consulente Tecnico Parte, Consulente 7^ Comm. Senato della Repubblica.
- Dott. Massimiliano Ferrari, Consulente e Formatore, Mediatore Civile e Commerciale, Ideatore di Medianos®, TEDx Speaker, Commercialista.
- Dott.ssa Lucia Ferlino, ricercatrice CNR-ITD, responsabile della Piattaforma Essediquadro Formazione.