Informazioni sul corso
Si tratta di un corso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, articolato in 12 moduli sulle azioni didattiche inclusive, per un totale di 25 ore di formazione certificata.
Iniziativa formativa presente su Sofia:
ID 32219 CNR - ITD Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)
Il corso utilizzerà le registrazioni del ciclo di webinar che si svolgeranno da settembre a dicembre 2019, nell'ambito di una proposta formativa dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione dei 20 anni di Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/).
Programma
Se ti guardo, imparo ad imparare. Peer tutoring a scuola, una tecnica efficace per migliorare gli apprendimenti degli alunni con disturbo nello spettro dell’autismo
Claudia Munaro
Referente Inclusione
MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza
Da geranio a educatore - L'educazione alla diversità
Claudio Imprudente
Scrittore, giornalista e presidente onorario dell’Associazione “Centro Documentazione Handicap” di Bologna
Sandra Negri
Coordinatrice Progetto Calamaio, Coop Accaparlante e “Centro Documentazione Handicap” di Bologna
Robotica educativa e inclusione
Simonetta Siega
Docente, formatore, Referente CTI di DOMODOSSOLA
Quando è difficile comunicare: metodi e strumenti (la semplificazione del testo per la costruzione di contenuti per immagini)
Anna Zana
Logopedista e pedagogista relazionale del linguaggio (Cossato –Biella)
Francesco Fusillo
Esperto di TIC, Formatore (Verona)
Oscar Pastrone
Informatico, Associazione Progetto Radis - OpenLab Asti
Simona Mondelli
Referente CTS Novara
Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici
Daniele Fedeli
Professore Associato di Pedagogia Speciale (ssd M-PED/03) – Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) – Università degli Studi di Udine
Claudia Munaro
Referente Inclusione
MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza
Autismo: multimedialità per apprendere e comunicare
Pietro Moretti
Esperto di TIC e gravi disabilità, Associazione Vedrai... (aderente GLIC)
Veronica Parodi
Insegnante di sostegno, Presidente associazione Vedrai… di Ovada
Click4all: Uno strumento alternativo per la partecipazione di tutti
Nicola Gencarelli
Esperto di tecnologie per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna
Alessandro Norfo
Esperto di robotica educativa per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna
Ambienti di apprendimento inclusivi
Luciana Cino
Docente presso il Liceo Classico "V. Monti" – Cesena
L’esperienza dell’Educazione Fisica e Sportiva nella Scuola di tutti
Iacopo Balocco
Docente di Scienze Motorie e Sportive, Componente della Commissione Tecnica Territoriale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva ATP Roma, Docente operatore CTS
Maria Montessori un aiuto per tutti: disabilità nella prospettiva montessoriana
Olga Giulia Borghetti
Insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia per molti anni. Formatrice per l’Opera Nazionale Montessori di Roma nell’ambito della disabilità e della musica. Responsabile della Commissione Fragilità della Cooperativa Montessori Brescia
L’esperienza di didattica inclusiva dei poli RES di Genova
Carla Maria Barzaghi
Pedagogista, Docente a contratto presso il Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Esperta di processi formativi, Già dirigente scolastico e dirigente dell’Amministrazione scolastica presso MIUR, Ufficio Scolastico Regionale con sede a Genova e Ambito Territoriale Savona
Paolo Quatrida
Docente specializzato sul sostegno presso l’IC Teglia (Genova)
Elena Tramelli
Dirigente Scolastico IC Teglia (Genova)
Benessere e inclusione
Mirella Zanobini
Professore ordinario di Psicologia delle disabilità e di Psicologia dello sviluppo presso il Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Delegato del Rettore per i servizi agli studenti disabili e con DSA dell’Ateneo