Si tratta di un corso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, articolato in 12 moduli sulle azioni didattiche inclusive, per un totale di 25 ore di formazione certificata.

Iniziativa formativa presente su Sofia:

ID 32219 CNR - ITD Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)

Il corso utilizzerà le registrazioni del ciclo di webinar che si svolgeranno da settembre a dicembre 2019, nell'ambito di una proposta formativa dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione dei 20 anni di Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/).

Programma

Se ti guardo, imparo ad imparare. Peer tutoring a scuola, una tecnica efficace per migliorare gli apprendimenti degli alunni con disturbo nello spettro dell’autismo

Claudia Munaro
Referente Inclusione
MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza

Da geranio a educatore - L'educazione alla diversità

Claudio Imprudente
Scrittore, giornalista e presidente onorario dell’Associazione “Centro Documentazione Handicap” di Bologna

Sandra Negri
Coordinatrice Progetto Calamaio, Coop Accaparlante e “Centro Documentazione Handicap” di Bologna

Robotica educativa e inclusione

Simonetta Siega
Docente, formatore, Referente CTI di DOMODOSSOLA

Quando è difficile comunicare: metodi e strumenti (la semplificazione del testo per la costruzione di contenuti per immagini)

Anna Zana
Logopedista e pedagogista relazionale del linguaggio (Cossato –Biella)

Francesco Fusillo
Esperto di TIC, Formatore (Verona)

Oscar Pastrone
Informatico, Associazione Progetto Radis  - OpenLab Asti

Simona Mondelli
Referente CTS Novara

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici

Daniele Fedeli
Professore Associato di Pedagogia Speciale (ssd M-PED/03) – Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) – Università degli Studi di Udine

Claudia Munaro
Referente Inclusione
MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza

Autismo: multimedialità per apprendere e comunicare

Pietro Moretti
Esperto di TIC e gravi disabilità, Associazione Vedrai... (aderente GLIC)

Veronica Parodi
Insegnante di sostegno, Presidente associazione Vedrai… di Ovada

 

Click4all: Uno strumento alternativo per la partecipazione di tutti

Nicola Gencarelli
Esperto di tecnologie per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna

Alessandro Norfo
Esperto di robotica educativa per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna

Ambienti di apprendimento inclusivi

Luciana Cino
Docente presso il Liceo Classico "V. Monti" – Cesena

L’esperienza dell’Educazione Fisica e Sportiva nella Scuola di tutti

Iacopo Balocco
Docente di Scienze Motorie e Sportive, Componente della Commissione Tecnica Territoriale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva ATP Roma, Docente operatore CTS

Maria Montessori un aiuto per tutti: disabilità nella prospettiva montessoriana

Olga Giulia Borghetti
Insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia per molti anni. Formatrice per l’Opera Nazionale Montessori di Roma nell’ambito della disabilità e della musica. Responsabile della Commissione Fragilità della Cooperativa Montessori Brescia

L’esperienza di didattica inclusiva dei poli RES di Genova

Carla Maria Barzaghi
Pedagogista, Docente a contratto presso il Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Esperta di processi formativi, Già dirigente scolastico e dirigente dell’Amministrazione scolastica presso MIUR, Ufficio Scolastico Regionale con sede a Genova e Ambito Territoriale Savona

Paolo Quatrida
Docente specializzato sul sostegno presso l’IC Teglia (Genova)

Elena Tramelli
Dirigente Scolastico IC Teglia (Genova)

Benessere e inclusione

Mirella Zanobini
Professore ordinario di Psicologia delle disabilità e di Psicologia dello sviluppo presso il Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Delegato del Rettore per i servizi agli studenti disabili e con DSA dell’Ateneo