Si tratta di un corso sull'inclusione per un totale di 16 ore di formazione certificata, aperto a tutt* e costruito come definito dalla tabella di cui all'Allegato A modificata secondo le indicazioni del CTS nazionale della seduta del 11/10/2021. I contenuti affrontano i temi seguenti:

Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica
Formatore: Angelo Bedin (psicologo, coordinatore di diversi corsi di specializzazione sul sostegno erogati dall'Università di Genova e di Master sull'inclusione scolastica).
Durata: un modulo/filmato da 2 ore.

Riferimenti normativi
Formatrice: Iris Alemano (già dirigente scolastica, docente presso corsi di formazione degli insegnanti di sostegno presso l'Università di Genova, direttrice scientifica dei corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti dell'Ambito 1 - Liguria per la scuola capofila da lei diretta, l'IC Pegli)
Durata: un modulo/filmato da un'ora.

Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva e di qualità
Formatrice: Carla Barzaghi (già provveditrice agli studi di Savona e dirigente scolastica, docente in diversi corsi di specializzazione sul sostegno e master sull'inclusione scolastica presso l'Università di Genova).
Durata: due moduli/filmati da 2 ore ciascuno (tot. 4 ore).

Didattica speciale, modulo generale
Formatore: Dario Ianes (docente di pedagogia speciale dell'Università di Bolzano).
Durata: un modulo/filmato da 3 ore.

Didattica speciale, moduli specialistici per la scuola dell'infanzia
Formatore: Rocco Orlando (supervisore di tirocinio presso i corsi di specializzazione sul sostegno dell'Università di Genova e formatore)
Durata: tre moduli/filmati da 2 ore (tot. 6 ore).

Didattica speciale, moduli specialistici per la scuola primaria
Formatrice: Deborah Demoro (docente di scuola primaria, formatrice)
Durata: due moduli/filmati da 3 ore (tot. 6 ore).

Didattica speciale, moduli specialistici per la scuola secondaria di primo e di secondo grado
Formatore: Gabriele Baroni (dirigente scolastico e docente presso la SSIS dell'Università di Genova e numerosi altri contesti).
Durata: due moduli/filmati da 3 ore (tot. 6 ore).

Il corso utilizza le registrazioni dei webinar che si sono svolti da gennaio a marzo 2022, nell'ambito del Percorso Formativo di Ambito in tema di Inclusione degli Alunni con disabilità, indirizzata al personale docente dell'Ambito 2 di Genova, è stata realizzata dall'ITTL Nautico San Giorgio di Genova e Camogli, in collaborazione con l'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) di Genova, e si inserisce tra i Percorsi Formativi di Ambito in tema dell’Inclusione degli alunni con disabilità previsti dalla Legge n. 178 del 30 dicembre 2020, art.1, comma 961 e dal Decreto Ministeriale n. 188 del 21/06/2021.

Per accedere ai contenuti del corso è necessaria l'iscrizione.

ATTENZIONE

In questo corso, per ogni quiz, sono consentiti solo 2 tentativi.