Attività settimanale

  • Introduzione

  • Corso online gratuito sviluppato nell’ambito del progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) per imparare ad attivare, gestire e far didattica in una classe ibrida inclusiva in grado di far partecipare alle lezioni d’aula studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica. Attraverso interviste, storie, materiali multimedia e video interattivi, il fruitore dell’I-MOOC (Interactive Massive Open Online Course) può esplorare in modo libero tutte le componenti che fanno parte del modello TRIS, personalizzando la propria modalità di navigazione dei contenuti. I contenuti del corso vengono presentati in modalità ipermediale attraverso l’intreccio di video, animazioni, testi e immagini.

    Il corso può essere seguito secondo due modalità:

    Accesso Libero
    Consente a chiunque (personale della scuola e non) di accedere liberamente a tutti i materiali di studio dell’I-MOOC (Hypervideo e testo di approfondimento), senza rilasciare crediti formativi.

    Accesso con Rilascio Crediti
    Prevede attività nell'Aula Virtuale di consolidamento degli apprendimenti e di verifica delle conoscenze acquisite.
    L’accesso con rilascio crediti è riservato a insegnanti e dirigenti scolastici e, una volta completato, dà diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari a 25 ore di formazione) per l’assolvimento della formazione in servizio.

    Per maggiori dettagli si veda il patto formativo e la guida didattica

    Il corso è sempre attivo a partire da ottobre 2019.

    Accedi all'I-MOOC sul modello TRIS di classe ibrida inclusiva