Multimedia Storytelling + Episodi di Apprendimento Situato

Proviamo ad utilizzare una narrazione multimediale precedentemente creata (dal docente oppure dalla classe in modalità collaborativa) all’'interno di una progettazione didattica più articolata.

SCENARIO 1 – GIOCHIAMO CON SUONI E RUMORI

Fase 1. Prepariamo

Fase 2. Lavoriamo

Fase 3. Ristrutturiamo

Il docente rende disponibile online una breve clip che racconta, in modalità fiaba, una storia con protagonisti suoni e rumori (es. “Il paese dei suoni e rumori”), in modo tale che tale clip possa essere condivisa con tutti gli alunni a casa.

Gli alunni, a casa e con i genitori guardano il video, ascoltano suoni e rumori e vengono invitati a riconoscerli.

Agli alunni si propone una caccia ai rumori ed ai suoni della propria casa.

A casa, gli alunni, con l’aiuto dei genitori, registrano un suono o un rumore.

Contestualmente, per ciascun suono o rumore registrato, gli alunni producono una rappresentazione grafica (un disegno, un ritaglio da rivista, …) su un foglio di carta (cosiddetta “scheda”), e riportano la simbologia relativa (suono/rumore).

Registrazione audio e “scheda” digitalizzata vengono inviati al docente, che provvede a condividerli in uno spazio comune accessibile da tutta la classe.

I bambini a casa preparano due scatole (uno dei suoni, una dei rumori).

I bambini vengono guidati nell'ascoltare le registrazioni e leggere le relative “schede”.

Con l’aiuto dei genitori, riproducono le “schede” proposte dai compagni di classe (che man mano vengono lette e presentate, su turnazione proposta del docente), e quindi le ripongono nelle due scatole.

Si può prevedere una sorta di premio collettivo finale in formato digitale.

Ultime modifiche: martedì, 24 marzo 2020, 21:40