Multimedia Storytelling + Episodi di Apprendimento Situato

Proviamo ad utilizzare una narrazione multimediale precedentemente creata (dal docente oppure dalla classe in modalità collaborativa) all’'interno di una progettazione didattica più articolata.

SCENARIO 1 – GIOCHIAMO CON I COLORI

Fase 1. Prepariamo

Fase 2. Lavoriamo

Fase 3. Ristrutturiamo

Il docente rende disponibile online una breve clip che racconta, in modalità fiaba, una storia con protagonisti i colori (es. “Colorandia, il paese dei mille colori”), in modo tale che tale clip possa essere condivisa con tutti gli alunni a casa.

Gli alunni, a casa e con i genitori guardano il video, familiarizzano con i colori e vengono invitati a riconoscerli.

Agli alunni si propone una caccia ai colori degli oggetti della propria casa.

A casa, gli alunni, con l’aiuto dei genitori, disegnano su un foglio di carta (cosiddetta “scheda”) l’oggetto colorato che hanno trovato in casa.

Contestualmente, per ciascuna “scheda” elaborata, gli alunni, registrano un messaggio audio digitale descrivendo l’oggetto, il suo colore, e la sua funzione.

Registrazione audio e “scheda” digitalizzata vengono inviati al docente, che provvede a condividerli in uno spazio comune accessibile da tutta la classe.

I bambini vengono guidati nell'ascoltare le registrazioni e leggere le relative “schede”.

Con l’aiuto dei genitori, riproducono le “schede” proposte dai compagni di classe (che man mano vengono lette e presentate, su turnazione proposta del docente).

Si può prevedere una sorta di premio collettivo finale in formato digitale.

Ultime modifiche: martedì, 24 marzo 2020, 21:55