COVID2
Indice degli argomenti
-
-
A distanza ma vicini: esperienze nella scuola dell'infanzia
Risorse
-
SportivamenteInsieme...a casa
Relatore: Anna Arnaldi, Docente e operatore dei servizi di supporto scolastico Sportello Autismo e Servizio disturbi del comportamento di Vicenza
Risorse
-
Coding a distanza con Scratch
Risorse
-
Da scuola a casa: usiamo la multimedialità per raccontare storie (copia)
-
Tutorial dei siti "Programma il futuro" e "Code.org"
Tutorial realizzato da Luciana Pitti, Insegnante di scuola primaria
Risorse
-
Didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria: il progetto percontare di ASPHI (copia)
-
Proposta didattica per la scuola primaria
Proposta didattica realizzata da Teresita Possidente, Docente di Sostegno presso il Secondo Circolo di Mercato S. Severino (SA) adottabile anche attraverso la didattica a distanza, pensato per una classe Seconda, sulla base della creazione di materiali che possano abbracciare più esigenze di apprendimento.
Risorse
-
Proposte per la scuola dell'infanzia
La maestra Federica Giusto di Loano (SV) ha deciso di mettere a disposizione alcune attività per supportarli gli allievi della scuola dell'infanzia a distanza.
Scrive la maestra: "Per me la lettura è un’attività centrale nel processo di formazione del bambino. L’amore per la lettura è raramente una conquista dell’età adulta e in genere, chi non ha assunto e interiorizzato nel corso degli anni il piacere di leggere, difficilmente potrà recuperare un rapporto significativo con il libro. Quindi ho sempre cercato di avviare il bambino fin dall'infanzia a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro. In questo periodo di chiusura forzata delle scuole ho deciso di leggere a distanza una storia al giorno per tenere compagnia ai bambini e trasformare quest’emergenza in una divertente opportunità di crescita. Per me è stata una prima esperienza, ma ho ritenuto giusto, per il bene dei bambini, mettermi IN GIOCO. Prima scelgo la storia cercando i collegamenti possibili per conoscere i colori, i numeri, le vocali, riconoscere le forme geometriche, prendere coscienza di certe emozioni, ma soprattutto abituare i bambini all’ascolto. Poi con vari materiali (cartoncino, stoffa, fiocchi…) preparo i personaggi e infine leggo la storia, a volte rendendo queste figure quasi reali per “incuriosire” i bimbi e quindi tenere sempre alta la loro attenzione .
-