Section Nome Descrizione
Strumenti [e Tecnologie per la DaD] Pagina Comunicazione condivisa con SKYPE
Pagina Lavagna condivisa con DRAWCHAT
Pagina Quiz condiviso con KAHOOT
Pagina Condivisione con GOOGLE DRIVE
Pagina Condivisione con ONEDRIVE
Pagina Condivisione con Teams
Pagina E-book con SIGIL
Pagina Mappe mentali con COOGLE
Pagina Montare in video con FILMORA
Pagina Software Didattico Libero SoDiLinux
Pagina Strumenti open per la didattica ESSEDIQUADRO + SHAREHAB
Pagina Scrittura inclusiva con SIMCAA
Pagina Crea un sito con GOOGLE SITES
Pagina Programmare con SCRATCH
Pagina Robotica educativa con OZOBOT
Pagina Come creare un QR CODE
Pagina Raccontare una storia con METAVERSE
Pagina Lavagna condivisa con WHITEBOARD
URL Risorse "libere" per la videocomunicazione
URL Soluzioni Open Source per creare video-lezioni
URL Indicazioni operative per l'avvio di una videolezione con strumenti liberi
URL dida
URL Risorse operative e online
Cartella Risorse per il coding a distanza con Scratch
Buone pratiche URL DIDATTICA A DISTANZA PER ALUNNI CON BES (webinar)
File DIDATTICA A DISTANZA PER ALUNNI CON BES (Slide)
URL Scuola a distanza e alunni nello spettro dell'autismo (Webinar)
File Scuola a distanza e alunni nello spettro dell'autismo (Slide)
Dove trovare materiali e contenuti URL Essediquadro

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento mette a disposizione tre sezioni specifiche per supportare gli insegnanti:

  • La banca dati delle risorse didattiche digitali (sw didattico, apps, selezioni di siti di particolare interesse), interrogabile a più livelli di ricerca (anche accessibili / usabili in presenza di disabilità);
  • una serie di approfondimenti metodologici relativi all'uso didattico delle risorse digitali (percorsi didattici, analisi di settore, esperienze e spunti di riflessione), alcuni dedicati alla didattica inclusiva;
  • una raccolta di proposte formative gratuite per l'aggiornamento dei docenti sui temi "Tecnologie, didattica e inclusione", ma non solo...
URL Sharehab

Raccoglie “link” a materiali informatici (app, video) non espressamente pensati per la riabilitazione ma comunque idonei a bambini fino a sei anni, ne studia l’usabilità con i bambini ipovedenti e li classifica, rispetto alla finalità di esercizi di riabilitazione visiva…

URL So.Di.Linux

SODILINUX ORIZZONTI è basato su software libero ed è stato progettato e allestito per una didattica inclusiva; presenta diversi miglioramenti e novità, pur mantenendo una continuità con la versione precedente (SODILINUX@CTS-2015); in particolare propone:

  • nuovi applicativi per la didattica
    • OpenBoard per lavorare alla LIM
    • Timeline per creare linee del tempo interattive fruibili sia in locale che online
    • Scratch per il coding
    • Freeplane per creare mappe
    • Open Broadcaster Software (OBS) per creare webinar in locale e/o in streaming
    • Eviacam emulatore di mouse
    • Sinapse per accedere alle risorse presenti sul computer in modo semplice e intuitivo
  • “SO.DI.LINUX Extra” uno strumento per l’installazione di software di terze parti, come:
    • Google Chrome browser (solo per computer a 64 bit)
    • Google Hearth software per una visione satellitare della Terra
    • PDF Xchange Viewer per visualizzare, modificare e commentare i PDF
    • Teamviewer per l’accesso in remoto e il supporto a distanza
    • I font di Microsoft per evitare la perdita della formattazione dei testi scritti con altri editor
    • Ubuntu extra per poter visualizzare più tipologie di contenuti multimediali
    • Adobe Air per il supporto di applicativi e CD interattivi basati su questa tecnologia
    • Van Basko’s software per karaoke
    • CmapTools per creare mappe
    • Skype per la comunicazione sincrona
    • PdfMod per modificare i PDF ed estrarne pagine singole
  • menu in cui sono stati organizzati i software in funzione della finalità d’uso (“Applicativi per: Imparare / Gestione della LIM / Compensare le difficoltà / ecc.”)
  • menu in cui sono state organizzate alcune “Risorse online per il docente” come ad esempio: Essediquadro Formazione (piattaforma per la formazione certificata dei docenti), Essediquadro (il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento), il sito di SO.DI.LINUX e l’accesso ai tutorial ecc.)
  • documentazione completa degli applicativi presenti.
URL Spazio emergenza Coronavirus in Clipso

SUPPORTO AI DOCENTI IN FASE DI EMERGENZA: l’ambiente di formazione del progetto CLIPSO mette a disposizione una serie di laboratori formativi orientati allo sviluppo di competenze sull’uso di tecnologie di rete orientati alla comunicazione, condivisione e costruzione (come Skype / Google Meet / Drawchat / Microsoft WhiteBoard/ Kahoot / Google Forms / Microsoft Forms / Ebook / Coggle / Editor Video Openshot / Filmora / So.Di.Linux Orizzonti / EASYDIDA 3 / Scratch / Realtà Aumentata) supportati da video tutorial e un’area di supporto ai docenti ospedalieri operanti su tutto il territorio nazionale connessa all'emergenza Covid-19.

Il progetto CLIPSO è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

File Attività per bambini in età prescolare con le App Android

Questa selezione di prodotti è tratta dall'archivio di ESSEDIQUADRO, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento curato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e INDIRE. https://sd2.itd.cnr.it

Sono delle semplici app per Android, utilizzabili quindi su smartphone e tablet con questo sistema operativo, che gli insegnanti possono valutare se proporre ai bambini da loro seguiti in questo periodo di didattica a distanza.

Presente sul sito MIUR

URL Risorse per la didattica a distanza, selezionate da Franco Castronovo

Proviamo a indicare le risorse che ci sembrano utili per attivare pratiche di didattica a distanza, che siano integrabili alla didattica in presenza o anche indipendenti.

(Una volta approvati, I vostri contributi verranno visualizzati).

URL IMOOC Progetto Tris (Tecnologie di Rete per l'Inclusione Socio-educativa)
URL Progetto Clipso (CLasssi Ibride Per la Scuola in Ospedale)
File Risorse OpenSource per creare e distribuire videolezioniFile
File Risorse operative e online
Cartella Risorse per il coding a distanza con Scratch
URL Risorse del progetto PerContare

Il progetto PerContare, che ha l'obiettivo di progettare e sperimentare buone pratiche per una didattica della matematica inclusiva, mette a disposizione risorse anche per attività a casa, da realizzare con il supporto dei genitori. Al momento sono stati messi a disposizione eserciziari per i primi anni di scuola primaria, proposti nella forma di gioco anche attraverso software che possono essere scaricati e utilizzati sul computer.

URL Informazioni sintetiche sul progetto

Il progetto PerContare www.percontare.it, realizza e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria, guide multimediali gratuite di provata efficacia nel supportare una “didattica” della matematica inclusiva. Le guide propongono varie attività per un apprendimento multimodale che usa anche le potenzialità dell’informatica per venire incontro il più possibile a ciascun alunno.

La ricerca scientifica ha mostrato che l’impostazione didattica del progetto nelle scuole, porta ad una significativa riduzione del numero dei bambini in difficoltà e delle relative segnalazioni.

Il progetto ha visto una prima fase di sviluppo di proposte didattiche per le classi prime e seconde della scuola primaria negli anni 2011-2014 ed è stato rilanciato nel 2019 per l’avvio di una nuova sperimentazione finalizzata alla costruzione di guide per le classi terza e quarta della scuola primaria.

Attualmente sono disponibili gratuitamente, per tutti i docenti, i materiali per le classi prime e seconde previa registrazione al sito www.percontare.it

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

File Slides
Progettare, gestire e valutare le attività didattiche a distanza Libro Scratch a casa