COVID2
Topic outline
-
-
Didattica a distanza e inclusione - Le informazioni che servono alle scuole
In questa sezione, i docenti potranno trovare indicazioni utili su come accedere alla DAD, come offrire contenuti per la DAD, alcuni esempi di proposte didattiche e come i docenti possono formarsi sulla DAD con particolare focus sull'inclusione.
Supporting resources
-
Classe ibrida e COVID19: criticità e soluzioni
In questo webinar, vengono forniti ai docenti aspetti generali di metodo, che possono orientare la scelta di possibili applicativi e strumenti per la DAD; viene inoltre lasciato uno spazio di discussione comune
Supporting resources
-
Non solo cloud: l’inclusione a distanza si fa anche con...
Il webinar fornisce indicazioni su strumenti e approcci mediati dalle tecnologie per: (a) collegarsi attraverso strumenti alternativi per la videoconferenza; (b) supportare lo studente a distanza; (c) consentire allo studente (in remoto) di usare applicazioni presenti sul computer del docente; (d) creare videolezioni per gli studenti
Supporting resources
-
Buone pratiche con alunni con BES in un IC
La videolezione presenterà alcune buone pratiche di didattica a distanza con alunni con BES, condotte in questo periodo di emergenza sanitaria presso l’ICS “C.G. Viola” di Taranto, Scuola Polo per l’inclusione della Provincia di Taranto. Si prenderanno in esame alcuni casi relativi a specifiche modalità di funzionamento di alunni con disabilità, DSA ed altri Bisogni educativi speciali, analizzando il contesto ambientale, le forme e gli strumenti utilizzati per l’attivazione della didattica a distanza sulla base del PEI ed alla luce dell’ICF.
In particolare si prenderanno in considerazione:
- le modalità di funzionamento dell’alunno/a;
- le situazioni di contesto familiare e le modalità di raccordo e supporto;
- le forme e gli strumenti di didattica a distanza in relazione alla rimodulazione del PEI.
Relatore: Sandra Giambattista, Insegnante di sostegno scuola primaria, Referente Scuola Polo per l’Inclusione della Provincia di Taranto
Supporting resources
-
Scuola a distanza e alunni nello spettro dell'autismo
Claudia Munaro
Referente Inclusione
MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di VicenzaSupporting resources
-
CO-llaborare VI-rtualmente per la D-idattica
a cura di Francesca Pozzi
L’emergenza che stiamo vivendo ha imposto cambiamenti radicali e repentini nel modo di fare scuola. Le tecnologie sono in questo momento l’unico canale di comunicazione con gli alunni e questo richiede un ripensamento della didattica per sfruttare appieno le potenzialità offerte dagli strumenti tecnologici ed evitare una mera replica delle modalità di insegnamento e apprendimento usate in aula, che rischiano di fallire in questo nuovo contesto. Le tecnologie, infatti, permettono uno spostamento nel continuum che va dalle strategie trasmissive alle strategie di apprendimento collaborativo e ai processi di co-costruzione di nuova conoscenza.
Il webinar vuole essere un invito e un supporto per cogliere tale opportunità: focalizzato sui processi di apprendimento collaborativo online e sulla comunicazione a distanza (sincrona e asincrona), il webinar fornirà suggerimenti e indicazioni operative su come progettare, erogare e valutare attività di gruppo a distanza. Attenzione sarà anche dedicata agli aspetti relativi alla didattica inclusiva. L’intervento è pensato per docenti di scuola primaria e secondaria (di I e II grado).
In particolare, gli obiettivi del webinar saranno:
- Far riflettere sulle differenze tra didattica in aula e didattica a distanza: cosa cambia?
- Stimolare la consapevolezza circa l’esigenza di (ri-)progettazione
- Introdurre la comunicazione online e le strategie didattiche
- Presentare alcuni principi base dell’apprendimento collaborativo online
- Descrivere alcune tecniche collaborative
- Fornire qualche accorgimento per l’erogazione di attività collaborative sincrone e asincrone
- Dare indicazioni su come valutare attività collaborative online.
Giovedì 2 aprile 2020, h. 15,30
-
A distanza ma vicini: esperienze nella scuola dell'infanzia
Relatore: Sabrina Panesi, CNR-ITD
-
Il docente di sostegno tra classi virtuali, videolezioni e netiquette
Relatore: Francesca Manca, Docente presso l’I.I.S. “Ferrari” di Barcellona P.G.
Supporting resources
-
SportivamenteInsieme...a casa
Relatore: Anna Arnaldi, Docente e operatore dei servizi di supporto scolastico Sportello Autismo e Servizio disturbi del comportamento di Vicenza
Supporting resources
-
APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia
Questo video-tutorial ha l'obiettivo di supportare docenti della scuola dell’infanzia nel selezionare app che abbiano caratteristiche di fruibilità che le rendano utilizzabili sia da bambini con sviluppo tipico sia con bambini con disabilità. Verranno poi approfondite le caratteristiche principali che permettono di individuare app utili per promuovere abilità trasversali, quali per esempio abilità cognitive (es. funzioni esecutive) e competenze emotive. Infine verranno forniti alcuni spunti per utilizzare le app nel contesto di una didattica inclusiva a distanza.
I principali outline del presente video-tutorial saranno i seguenti:
-
Punti chiave per individuare e selezionare in maniera appropriata app fruibili da bambini della scuola dell’infanzia con e senza disabilità
-
Materiali di supporto: elenco di una selezione di app utili nella scuola dell’infanzia
-
Suggerimenti su come supportare il lavoro a distanza con bambini e famiglie
Supporting resources
-
-
Stare insieme a casa nostra. L’inclusione a distanza per stare più vicini
Relatore: Stefania Vannucchi, Docente specializzato nelle attività di sostegno e Referente dello Sportello "Autismo e dintorni" del CTS (Centro Territoriale Supporto) IC Gandhi di Prato
Supporting resources
-