NUOVO corso di formazione: “Inclusione: il valore della differenza”

NUOVO corso di formazione: “Inclusione: il valore della differenza”

di Lucia Ferlino -
Numero di risposte: 1

Cari,

vi informo che si sta avviando una nuova iniziativa formativa online nell’ambito della collaborazione CTS-ITD. Di seguito trovate il comunicato che gli operatori del CTS mi hanno inviato, con preghiera di diffusione.

Sottolineo che il corso potrà essere seguito in differita, come i precedenti, su questa piattaforma. Per voi, quindi, non cambierà nulla. Non dovrete far altro che iscrivervi, come avete fatto per gli altri corsi.

Cari saluti

 

Progetto di Formazione CTS –Genova

“Inclusione: il valore della differenza”

Si tratta di una delle azioni del Centro Territoriale di Supporto di Genova nell’ambito del progetto “Inclusione: il valore della differenza” approvato e finanziato dal MIUR (bando Inclusione e Disabilità) e in coerenza con le priorità nazionali descritte nel Piano per la formazione dei docenti 2016/19.
Il progetto prevede tre linee di azione: documentazione, informazione e formazione.
La formazione, diretta a Docenti, Personale ATA e Dirigenti Scolastici, sarà di tipo blended, in parte online (webinar) e in parte in presenza.
L’azione formativa, che il CTS realizzerà con la collaborazione di ITD-CNR, partirà a maggio con tre webinar che avranno come focus i disturbi dello spettro autistico, e riprenderà poi nel mese di settembre per concludersi a dicembre, con 7 nuovi webinar su altre tematiche, sempre legate ai Bisogni Educativi Speciali.

Il calendario della prima fase:

*22 Maggio h 17/19
“L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione”
Prof. Lucio Cottini Professore ordinario di "Didattica e Pedagogia speciale" (M-PED 03) presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine)

*25 Maggio h 17.30/19.30
“L'alunno Asperger, risorsa imperdibile (identificazione, inserimento, valorizzazione)”
Prof. Paolo Cornaglia Ferraris Medico e saggista italiano, pediatra ed ematologo

*5 Giugno h 17/19
"L’ABC didattico per l’accoglienza dell’alunno con autismo a scuola. Una scuola per tutti ma secondo ciascuno, nell’uguaglianza e nel rispetto delle diversità”
Stefania Vannucchi Docente e operatore del CTS di Prato, responsabile sportello SOS Autismo e dello Sportello CAA

 

E' necessaria una iscrizione al progetto di formazione, da effettuarsi al link seguente: https://tinyurl.com/webinarctsge2017

Dopo l’iscrizione, il giorno precedente il webinar e il giorno stesso del webinar arriverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione, il link per seguire il webinar in diretta: il link è personale e identifica in modo univoco la persona iscritta.

Per coloro che vorranno seguire in differita, le registrazioni dei webinar saranno disponibili sulla piattaforma Essediquadro Formazione nel corso “Inclusione: il valore della differenza” https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/

È previsto un attestato di partecipazione sia per chi seguirà in diretta sia per chi lo farà in differita.

Informazioni più dettagliate sono riportate sul sito del CTS:
https://ctsgenovaistruzion.wixsite.com/ctszena

 

Gli operatori del CTS di Genova
Cinzia Garibaldi, Luigi Oliva & Annamaria Savini

 

In riposta a Lucia Ferlino

Re: NUOVO corso di formazione: “Inclusione: il valore della differenza”

di Lucia Ferlino -

Una precisazione importante.

I webinar potranno essere seguiti in diretta "soltanto" da 1000 iscritti. Vi prego pertanto, se possibile, di continuare a seguire la formazione in differita, su questa piattaforma, come avete fatto in precedenza, per non saturare le iscrizioni (attualmente voi siete oltre 2800!!)

Grazie