Segnalazioni

Badge - precisazioni e chiarimenti

 
Immagine Formazione Essediquadro
Badge - precisazioni e chiarimenti
di Formazione Essediquadro - giovedì, 29 dicembre 2016, 12:39
 
   Cari iscritti,
vi inviamo questo messaggio per rispondere alle domande che ci sono pervenute a seguito dell'attivazione dei badge sulla piattaforma.
 
Cosa sono i badge?
I badge (o meglio "open badge") sono delle attestazioni digitali riguardanti apprendimenti e competenze acquisite. Sono definiti "open" in quanto possono essere condivisi attraverso i servizi basati sul web (siti, social network ecc.) grazie all'uso di di metadati (ad esempio il webinar a cui si fa riferimento, le condizioni che ne hanno permesso l'ottenimento, il corso di riferimento, chi lo rilascia ecc.) che ne garantiscono la veridicità.
 
Devo fare qualcosa per ottenere il badge?
No.
Il badge, uno per ciascuno dei webinar presenti sulla piattaforma, viene assegnato automaticamente al superamento del relativo questionario. Chi ha già superato uno o più questionari riceverà in automatico i relativi badge.
 
Il certificato che avevo scaricato in passato è ancora valido?
Si.
Il badge è da considerarsi come un riconoscimento digitale aggiuntivo che affianca il certificato tradizionale.
 
Dove trovo i miei badge?
I badge sono visualizzabili in vari ambienti della piattaforma (sia dal proprio profilo che all'interno dei corsi a cui si è iscritti) altrimenti un modo più immediato è quello di accedere alla "dashboard" attraverso il menu del proprio utente (in alto a destra nella pagina) o attraverso il seguente link: https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/my/ 
 
Come posso esportare i badge?
Il modo più semplice per esportare un badge è quello di condividere il link alla pagina che ne contiene i metadati (la quale può essere consultata anche dai non iscritti alla piattaforma)
Per fare questo basta cliccare sul badge che si vuole esportare (dalla dashboard ad esempio) e copiare l'indirizzo contenuto nella barra di navigazione; lo stesso indirizzo viene inviato via mail al momento dell'acquisizione del badge. Dalla pagina del badge sarà anche possibile scaricare l'icona associata.
Per i più esperti esiste inoltre la possibilità di esportare i badge attraverso la piattaforma di condivisione online "Mozilla Backpack".
 
Devo stampare il badge?
No (o almeno non è necessario).
 
Rimaniamo disponibili per ulteriori domande e chiarimenti sull'argomento.
 
Gli amministratori di Essediquadro Formazione