#scuolainclusivaacasa
Indice degli argomenti
-
-
Annunci Forum
-
Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento mette a disposizione tre sezioni specifiche per supportare gli insegnanti:
- La banca dati delle risorse didattiche digitali (sw didattico, apps, selezioni di siti di particolare interesse), interrogabile a più livelli di ricerca (anche accessibili / usabili in presenza di disabilità);
- una serie di approfondimenti metodologici relativi all'uso didattico delle risorse digitali (percorsi didattici, analisi di settore, esperienze e spunti di riflessione), alcuni dedicati alla didattica inclusiva;
- una raccolta di proposte formative gratuite per l'aggiornamento dei docenti sui temi "Tecnologie, didattica e inclusione", ma non solo...
-
Raccoglie “link” a materiali informatici (app, video) non espressamente pensati per la riabilitazione ma comunque idonei a bambini fino a sei anni, ne studia l’usabilità con i bambini ipovedenti e li classifica, rispetto alla finalità di esercizi di riabilitazione visiva…
Pertanto, la classificazione che ne deriva, NON E’ UN GIUDIZIO di merito sui prodotti menzionati. Per i bambini da tre a sei anni, ipovedenti, le APP migliori, dal punto di vista percettivo presentano:
- Disegni semplici, con pochi dettagli e contorni spessi
- Varietà di colori, ma a tinte piene, vivaci, brillanti
- Sfondo neutro, che non disturbi la visione delle figure e dei testi in primo piano
- Effetti sonori di rinforzo ai gesti fatti dal bambino
- Immagini fisse, da poterle osservare bene, oppure
- Immagini in movimento non troppo veloce, per dare tempo all’occhio di inseguire gli stimoli visivi.
E soprattutto che siano divertenti e facili da usare!!!
Sharehab è il risultato di un progetto dell'Istituto David Chiossone ONLUS con la collaborazione scientifica dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR Genova con il contributo di Fondazione Vodafone Italia (Digital For Social).
-
SODILINUX ORIZZONTI è basato su software libero ed è stato progettato e allestito per una didattica inclusiva; presenta diversi miglioramenti e novità, pur mantenendo una continuità con la versione precedente (SODILINUX@CTS-2015); in particolare propone:
- nuovi applicativi per la didattica
- OpenBoard per lavorare alla LIM
- Timeline per creare linee del tempo interattive fruibili sia in locale che online
- Scratch per il coding
- Freeplane per creare mappe
- Open Broadcaster Software (OBS) per creare webinar in locale e/o in streaming
- Eviacam emulatore di mouse
- Sinapse per accedere alle risorse presenti sul computer in modo semplice e intuitivo
- “SO.DI.LINUX Extra” uno strumento per l’installazione di software di terze parti, come:
- Google Chrome browser (solo per computer a 64 bit)
- Google Hearth software per una visione satellitare della Terra
- PDF Xchange Viewer per visualizzare, modificare e commentare i PDF
- Teamviewer per l’accesso in remoto e il supporto a distanza
- I font di Microsoft per evitare la perdita della formattazione dei testi scritti con altri editor
- Ubuntu extra per poter visualizzare più tipologie di contenuti multimediali
- Adobe Air per il supporto di applicativi e CD interattivi basati su questa tecnologia
- Van Basko’s software per karaoke
- CmapTools per creare mappe
- Skype per la comunicazione sincrona
- PdfMod per modificare i PDF ed estrarne pagine singole
- menu in cui sono stati organizzati i software in funzione della finalità d’uso (“Applicativi per: Imparare / Gestione della LIM / Compensare le difficoltà / ecc.”)
- menu in cui sono state organizzate alcune “Risorse online per il docente” come ad esempio: Essediquadro Formazione (piattaforma per la formazione certificata dei docenti), Essediquadro (il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento), il sito di SO.DI.LINUX e l’accesso ai tutorial ecc.)
- documentazione completa degli applicativi presenti.
-
SUPPORTO AI DOCENTI IN FASE DI EMERGENZA: l’ambiente di formazione del progetto CLIPSO mette a disposizione una serie di laboratori formativi orientati allo sviluppo di competenze sull’uso di tecnologie di rete orientati alla comunicazione, condivisione e costruzione (come Skype / Google Meet / Drawchat / Microsoft WhiteBoard/ Kahoot / Google Forms / Microsoft Forms / Ebook / Coggle / Editor Video Openshot / Filmora / So.Di.Linux Orizzonti / EASYDIDA 3 / Scratch / Realtà Aumentata) supportati da video tutorial e un’area di supporto ai docenti ospedalieri operanti su tutto il territorio nazionale connessa all'emergenza Covid-19.
Il progetto CLISPO è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
-
Questa selezione di prodotti è tratta dall'archivio di ESSEDIQUADRO, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento curato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e INDIRE. https://sd2.itd.cnr.it
Sono delle semplici app per Android, utilizzabili quindi su smartphone e tablet con questo sistema operativo, che gli insegnanti possono valutare se proporre ai bambini da loro seguiti in questo periodo di didattica a distanza.
----
Presente sul sito MIUR
-
Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Lucia Ferlino
Data 20 Marzo 2020 - ore 15.30/16.30
Link al webinar in diretta nella data e nell'orario indicato, disponibile successivamente la registrazione:
-
L’organizzazione della classe ibrida al tempo del COVID 19 Metodologie, processo, criticità Forum
Forum con tutoraggio gestito dal relatore del webinar/screencast, in cui sarà possibile per i partecipanti confrontarsi
-
Non solo cloud: l’inclusione a distanza si fa anche con... Forum
Forum con tutoraggio gestito dal relatore del webinar/screencast, in cui sarà possibile per i partecipanti confrontarsi
-
Didattica a distanza per alunni con BES. Buone pratiche in un istituto comprensivo Forum
-
Forum Scuola a distanza e alunni nello spettro dell'autismo
-
Se hai partecipato al webinar o hai fruito della registrazione, sei caldamente invitato a rispondere al questionario.
La raccolta dati ha l’obiettivo primario di studiare l'impatto dell’emergenza COVID sull'uso di approcci didattici collaborativi da parte dei docenti di scuola. Al tempo stesso servirà a te per riflettere su alcuni dei temi che sono stati presentati duranti il webinar. Il questionario è anonimo. E' composto da 3 sezioni e la compilazione richiede circa 10-15 min. Grazie per la collaborazione!
-
Forum DA COVID A “CO-VI-D” (CO-llaborare VI-rtualmente per la D-idattica): un’opportunità per l’apprendimento collaborativo (ma non solo in emergenza)
-
APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia Forum
Forum con tutoraggio gestito dal relatore del webinar/screencast, in cui sarà possibile per i partecipanti confrontarsi
-
Coding a distanza con Scratch Forum
-
-
Video di introduzione al tema della Narrazione Multimediale a casa - di Flavio Manganello
-
Come si produce una narrazione multimediale - Scenario operativo - di Flavio Manganello
-
Come si produce una narrazione multimediale - Le tre fasi operative - di Flavio Manganello
-
Come si produce una narrazione multimediale - Le fasi operative (in dettaglio) - di Flavio Manganello
-
Come si produce una narrazione multimediale - Alcuni consigli operativi - di Flavio Manganello
-
Usiamo Stop Motion Studio per realizzare la nostra narrazione multimediale con tecnica passo uno - di Flavio Manganello
-
Raccontare una FIABA attraverso una narrazione multimediale "a catena" - Proposta operativa per la scuola dell'infanzia e la primaria
-
Da scuola a casa: usiamo la multimedialità per raccontare storie Forum
Forum con tutoraggio gestito dal relatore del webinar/screencast, in cui sarà possibile per i partecipanti confrontarsi
-
Registrazione Webinar del 5 maggio scorso
-
webinar Giovedì 25 giugno ore 10.30 – 12.00
Saranno presentati, in via preliminare, i contenuti della guida didattica multimediale gratuita per la classe terza che sarà disponibile a partire da settembre 2020 per tutti i docenti del territorio nazionale.
Si presenteranno inoltre, in linea generale, i contenuti per la quarta su cui verterà la sperimentazione del prossimo anno scolastico a conclusione della quale sarà prodotta la guida per la quarta
-
webinar Martedì 23 giugno ore 15.30 – 17.00
Saranno illustrate risorse per insegnanti, incluse le guide didattiche multimediali online disponibili gratuitamente per i docenti di matematica delle classi prime e seconde della scuola primaria.
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
video di Jessica Redeghieri
-
Forum di discussione per gli specializzati sul sostegno di Genova e Savona
-
Questionario COVID -19 corso sostegno URL
Gentile Docente, le chiediamo di compilare questo breve questionario per aiutarci a capire la situazione che vive nella sua pratica lavorativa durante questa emergenza sanitaria. Le sue risposte potranno esserci utili per implementare azioni a sostegno della didattica a distanza
Grazie
Team CNR